Ci sarà anche il tastierista jazz Francesco Cannito alla 50esima edizione di Umbria Jazz in programma dal 7 al 16 luglio. Il 26enne bitontino, diplomato in pianoforte al Conservatorio “A. Boito” di Parma, si esibirà con la band “Iridescent”, di cui fanno parte anche Carlo Taci (Batteria) e Jan Toninelli (Basso) nell’ambito del Conad Jazz Contest, giunto alla sua decima edizione. E’ il concorso organizzato da Conad, in collaborazione con Fondazione Umbria Jazz, per promuovere la cultura e sostenere la carriera musicale di giovani musicisti. L’iniziativa rientra nella strategia di sostenibilità dell’insegna “Sosteniamo il futuro” basata su tre dimensioni: ambiente e risorse, persone e comunità, imprese e territorio.
I dieci finalisti si contenderanno il titolo del vincitore 2023 esibendosi live sul palco “Conad Stage” dei centralissimi Giardini Carducci, nel pomeriggio dei giorni 10, 11 e 12 luglio, e saranno valutate da una giuria artistica – presieduta da Stefano Bragatto, Direttore di Radio Monte Carlo – che decreterà il vincitore assoluto del Contest, che si aggiudicherà il premio finale di 5.000€ come contributo alla carriera, oltre ad avere la possibilità di esibirsi durante il 2023 sui palchi jazz più prestigiosi in giro per l’Italia.
Francesco Cannito ha partecipato, da studente selezionato dal Conservatorio di Parma al progetto “The European Jazz Workshop”. La ‘strategic partnership’ tra cinque Conservatori europei gli ha dato la possibilità di vedere una sua composizione eseguita all’Oslo Jazz Festival (2020) e di esibirsi, con un ensemble formato da 20 studenti provenienti da Norvegia, Germania, Inghilterra e Italia, all’Elb Jazz Festival 2022 (Amburgo). Collabora live ed in studio con il cantautore CAMÍN ed è Pianista Accompagnatore per le classi Jazz e Pop-Rock presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma.
Recentemente Francesco Cannito ha fatto parte di una band con Giacomo Carini (chitarra), Jacopo Mondina (batterista) e Alex Lusardi (basso) che ha accompagnato la cantautrice statunitense LP, special guest del concerto che si è tenuto in piazza Cavalli a Piacenza. Le sue iniziali stanno per Laura Pergolizzi e raccontano le sue origini italiane (i nonni materni erano di Napoli mentre il nonno proveniva da Palermo). Nata ad Huntington (Long Island) nel 1981 ha alle spalle una carriera musicale di tutto rispetto con sei album e tre EP pubblicati.