Cosplayer, workshop di fumetto, mostre, mercatini e musiche dei cartoon.
Il fumetto torna ad essere protagonista nella nostra città grazie alla seconda edizione del “Bitonto Summer Comics”, partita ufficialmente ieri pomeriggio.
«L’anno scorso, Piazza Santi Medici era gremita. Colpito dall’evento, ho deciso quest’anno di riproporlo non nella Bitonto Estate, ma come appuntamento organizzato dall’assessorato e di estenderlo a ben 3 giorni» ha spiegato l’assessore alle Politiche Giovanili, Domenico Nacci.
Sino a sabato 26 luglio, infatti, Torrione Angioino e Piazza Cavour saranno tappa obbligata per gli amanti dei manga e dei cartoon, per bambini e adulti nostalgici e sognatori.
Espositori da ogni parte della Puglia sono accorsi nella nostra città, insieme ai cosplayer, protagonisti anche del foto contest.
«I cosplayer sono chiamati ad immortalarsi insieme a scorci di Bitonto. Abbiamo a disposizione anche la Galleria Devanna» ha spiegato Domenico Sicolo, presidente dell’associazione culturale “Hamelin Cartoon Studio”.
Gli stessi ragazzi, con i loro travestimenti ispirati ai manga giapponesi, oggi saranno anche protagonisti della sfilata che decreterà Miss e Mister Bitonto Summer Comics.
A seguire, Piazza Cavour sarà teatro del Karaoke cosplay, mentre al Sale in Zucca Alberto Iovene suonerà le canzoni dei cartoni animati in chiave jazz, accompagnato dal caricaturista Andrea Bongiorno.
Sabato, invece, spazio alle lezioni di colorazione digitale di Andres Mossa (dalle 16 alle 19), all’associazione Argonauti con i miti letti in chiave cartoon, ad Enzo Piglionica di Vertigo, che parlerà di Cinema di animazione, e alla “Cartoon Night – Castle Edition”. Un’edizione che, secondo Vito Vittorio Desantis, direttore artistico dell’associazione culturale “Davide Delle Cese”, riserverà sorprese. Come l’anno scorso, a farla da protagonista saranno le sigle dei cartoni anni ’70 e ’80, interpretate dalla Controrchestra Big Band e da le Pile Scariche.
Il connubio non è passato inosservato neanche al Medimex, la fiera musicale tenutasi a Bari, e al Lucca Comics & Games, una delle più grandi fiere italiane dedicate al fumetto, all’animazione, ai giochi (di ruolo, da tavolo, di carte), ai videogiochi e all’immaginario fantasy e fantascientifico, con cui si prevede una collaborazione.
L’inaugurazione della rassegna è stata affidata ieri al disegnatore della Disney Italia, Giuseppe Sansone.
La passione per il disegno è nata con lui. Si forma all’Accademia Disney di Milano, con cui inizia a lavorare già nel 1989, subito dopo la conclusione degli studi. “Bassotti attenti al cane”, il suo primo lavoro che segna la carriera dell’artista. Un lavoro che, spiega, è frutto di molteplici fasi.
La prima fase è quella creativa, dell’idea. Il menabò poi diventa soggetto e sceneggiatura. Dagli schizzi a matita, dopo la prima approvazione in redazione, si passa al disegno definitivo che, se approvato per la seconda volta, passa alla fase dell’inchiostrazione con pennini.
Ma a parlare per Giuseppe Sansone sono le sue mani, le sue matite, i suoi pennarelli sul foglio messo a disposizione nella sala del Torrione.
Da cerchi e ovali nascono testa, corpo, braccia e gambe di uno splendido Topolino. Ancora più sorprendente la capacità di trasformare in personaggi Disney gente comune. La magia è servita.