Un cortometraggio brevissimo (circa quattro minuti) per un messaggio assai significativo e un po’ diverso da solito: sono loro, i bambini, i più piccoli a regalare un dono e un sorriso ai genitori. Ieri mattina, un’aula della scuola “Giuseppe Caiati” – da sempre punto di riferimento per i più piccoli bitontini ma non solo e eccellenza della formazione degli stessi, con in prima linea il dirigente scolastico Saverio Pansini – si è trasformata in un piccolo set cinematografico per girare “I doni del Natale”, sotto la guida del modugnese Gianfranco Fragassi, 44enne medico ma con la passione dell’audiovisivo. E così, per alcune ore, tre bambini di nove anni – scelti non casualmente, ma dopo una valutazione del regista stesso – hanno vestito i panni di giovani promesse del mondo della recitazione. Con loro un attore adulto e tutti i membri dello staff del cortometraggio.
“L’idea è nata – sottolinea Fragassi alla nostra testata – guardando un po’ tutto quello che succede in tv, in questo periodo di crisi e di carenza economica. E ho immaginato le famiglie che, talmente prese da questi problemi, non riescono nemmeno a farsi i regali per Natale oltre che a sostentarsi. E così i bambini, tutti di quarta elementare, ben sapendo che non arriverà Babbo Natale, prendono in mano la situazione decidono di fare loro i doni, molto simbolici ai genitori. Prendendo spunto da un cartone animato sociale preso da “English story”. Riuscendo così a portare felicità sia pur per pochi minuti. La “Caiati” (a proposito, fondamentale è stato il ruolo di Anna Calia, insegnante, vicaria del dirigente scolastico e Mariella Palmieri, referente per l’infanzia) è stata scelta perché è stata una delle poche che ha dato disponibilità e si è messa subito a disposizione”.
Il prodotto uscirà durante le vacanze natalizie e la volontà è di metterlo disponibile su “Prime Video”, ma dipende dai tempi tecnici della valutazione del cortometraggio stesso, solitamente di tre settimane. Se si dovesse andare per le lunghe, sarà visibile su Youtube e/o su Vimeo.