Le classi del terzo anno dell’indirizzo linguistico, 3AL, 3BL e 3DL, del liceo “C. Sylos“, hanno seguito il percorso PCTO “Walking as a tour guide”, sotto la supervisione della dott.ssa Daria Saccone, guida turistica, e dalla prof.ssa Pasquarita Schiralli, tutor interna. Dopo una prima fase di formazione – in collegamento con i referenti de “Il Museo del Risparmio di Torino” e lezioni frontali con l’esperta – gli studenti hanno colto la specificità di questa professione. Nell’ambito dell’incontro con il Museo del Risparmio di Torino per l’evento “Scintille di Bellezza” – Il mio posto nel mondo, gli alunni hanno approfondito la conoscenza del territorio, ricercando informazioni relative alla rete sociale e ai luoghi di interesse della città per tradurli in un manifesto digitale che esprimesse esempi concreti di bellezza in merito a tradizioni, arte e relazioni sociali.
Durante gli incontri la dottoressa Saccone ha avvicinato i ragazzi alla professione di Guida Turistica raccontando la sua esperienza nel settore e illustrandone la complessità. Ricevuti consigli e istruzioni anche per appassionare i turisti, le classi hanno poi sperimentato sul campo quanto appreso. Con un’uscita sul territorio, nella zona del centro storico di Bitonto ricca di monumenti, scorci di grande pregio artistico, storico, culturale e, dunque, anche turistico, gli alunni hanno compreso che ciò che è sotto gli occhi quotidianamente troppo spesso non viene guardato con attenzione e non viene neppure valorizzato. Questo è quanto accaduto in piazza Minerva ove in un locale al pianterreno un anziano era intento a produrre vino. Questo dettaglio, sfuggito agli studenti e ai loro accompagnatori, è invece balzato agli occhi della dott.ssa Saccone, di origine siciliana e, dunque, non adusa a tradizioni e usanze locali.
Nella seconda giornata di attività gli studenti hanno realizzato percorsi ideali (basati su vari temi, come la vita giovanile, lo street food o i monumenti storici) e ne hanno scritto le relative presentazioni. Nell’uscita successiva, nella seconda parte della giornata, i ragazzi, vestendo a loro volta i panni delle guide turistiche, sono tornati negli stessi luoghi che avevano già visitato nei due giorni precedenti.
L’ultima giornata di attività si è svolta interamente a Bari, dove gli alunni hanno visitato i luoghi più noti della città – Piazza Mercantile, Basilica di San Nicola e Cattedrale di San Sabino, Largo Albicocca, meglio conosciuta come “Piazza degli Innamorati”. Qui gli studenti hanno potuto mettere in pratica l’esperienza delle precedenti uscite: divisi in gruppi, hanno approfondito la conoscenza di alcuni siti e hanno esposto le informazioni acquisite sul posto agli altri gruppi e ai loro accompagnatori.
L’esperienza PCTO per gli studenti si concluderà con la realizzazione di mappe virtuali di percorsi turistici del territorio e contenuti da inserire e fruire con un QR-code.
(Dario Coletta III BL)