È partita ieri sera a Bitonto la nona edizione del Flatatùm – Festival Bandistico Città di Bitonto, la “tregiorni” che si terrà all’interno della villa comunale.
Il festival, divenuto ormai un appuntamento fisso per gli amanti della musica a fiato, è promosso dall’associazione Musicale Culturale “Davide Delle Cese” e vede, per la prima volta, la collaborazione della ProLoco Bitonto e di Confartigianato, oltre al co-finanziamento del Comune di Bitonto.
Il direttore artistico, Vito Vittorio De Santis, ha presentato con entusiasmo il programma delle tre serate, che includerà esibizioni di fanfare, big bands e street bands. Tra gli ospiti più attesi, la celebre showgirl e cantante Stefania Cento, che domani sera si esibirà insieme alla Controrchestra Big Band.
Il festival si è aperto con la “Fanfara dell’associazione nazionale Bersaglieri” di Massafra e la “Banda dell’associazione nazionale Polizia di Stato” di Bari, che con il progetto “Note di legalità” hanno offerto una serata all’insegna della musica e dell’impegno civile: il loro percorso in città si è aperto con un ricordo, a piazza Caduti del Terrorismo, della vittima innocente di mafia Anna Rosa Tarantino.
Gli eventi del festival sono gratuiti e aperti a tutti, con l’intento di diffondere la cultura musicale e coinvolgere un pubblico sempre più ampio.