Anche a Bitonto, come in tutte le parti del mondo, nella scuola primaria “Nicola Fornelli” si è pensato di riflettere sulle difficoltà in cui vive il nostro Pianeta, in occasione della Giornata dellaTerra, lo scorso 22 aprile.
I piccoli alunni delle seconde, guidati dai docenti di religione, sisono lasciati ispirare dal “Cantico delle creature” di San Francesco di Assisi. Hanno, quindi, allestito una mostra di opere realizzate con materiali riciclati e, con l’aiuto delle famiglie, hanno dato via libera alla creatività.
La Dirigente scolastica, Anita Amoia, ha introdotto il tema e ha accolto gli invitati a questa tavola rotonda : Il vicesindaco Marianna Legista, don Gaetano Coviello, rettore e parroco della basilica Santi Medici, il vice direttore Ufficio scuola dell’arcidiocesi Bari -Bitonto, prof. Luigi Di Nardi. I loro interventi sono stati ascoltati con attenzione dagli alunni di seconda e da una rappresentanza di tutte le classi.
Le letture di alcuni alunni di quinta e i loro disegni hanno poi illustrato le sofferenze in cui versa la Terra oggigiorno.
Il momento più emozionante è stato quando più di 100 bambini hanno cantato “Laudato sii “tutti insieme: inno alla speranza che San Francesco ci ha donato.
La speranza che regaliamo alla cittadinanza, consapevoli che il cambiamento avverrà partendo da ciascuno di noi.