La compagnia Fatti d’Arte e la cooperativa Ulixes, nell’ambito del Festival www.shakespeare6, terranno quest’oggi, dalle ore 9.30 alle 22, un convegno scientifico presso le Officine Culturali Bollenti Spiriti di Bitonto.
“Shakespeare storytells: il teatro fatto ad arte” sarà suddiviso in tre momenti di riflessione sull’autore e la ricezione della sua opera in sinergia con l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, il Teatro Pubblico Pugliese e i Teatri di Bari insieme ad addetti di lavori, giornalisti e docenti.
Il convegno organizzato sotto la direzione artistica e la curatela di Tangorra Liliana della Compagnia Fatti d’Arte anticipa la sesta edizione del festival www.shakespeare6 in programma dal 16 al 22 aprile con attività al Teatro Traetta, nel centro antico della città e presso le Officine Culturali, anticipate da incontri organizzati da Just British – Bitonto e da Associazione Culturale ANTE Litteram.
Si partirà alle 9.30 con l’incontro moderato da Barbara Buttiglione, a cui parteciperà anche il sindaco Michele Abbaticchio, l’assessore al marketing territoriale Rocco Rino Mangini, Nicola Mercurio dell’Ulixes, Franco Colamorea di Fatti d’Arte.
Interverranno: Nicola Pice, Fondazione De Palo – Ungaro, con “Il filo rosso che lega Amleto ad Edipo”; Alessandra Squeo con “More rich in metter than in words”: Percorsi di traduzione in Shakespeare; Cristina Consiglio con “Thought is free”: il genio creativo di William Shakespeare e Angela Bianca Saponieri con “Il corpo e lo sguardo: la funzione dello spettatore nel cinema shakespeariano”, tutte e tre in rappresentanza dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.
Il secondo momento, dopo il pranzo, partirà alle ore 14 e verrà moderato da Enrica d’Acciò, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno.
Interverranno: Vito Signorile, direttore artistico Teatri di Bari, con “Shakespeare nostro contemporaneo, nostro concittadino”; Pasquale Bellini, critico teatrale de La Gazzetta del Mezzogiorno, con “Shakespeare “Made in Puglia”. Le messinscene dal dopoguerra” e Giulia Delli Santi, dirigente responsabile attività teatrali Teatro Pubblico Pugliese, “Sulla distribuzione e sulla promozione degli spettacoli shakespeariani. Il ruolo del pubblico”.
Dopo una pausa di mezz’ora alle 16.30, si ripartirà con sessione dei lavori moderata dalla dott.ssa Chiara Cannito, vicepresidente della cooperativa Ulixes.
Interverranno: Marcello Mignozzi, Università degli Studi di Bari A. Moro, “Finché morte non ci separi” e poi ci riunisca. Gli amanti di Copertino e gli affreschi medievali nella grotta di S. Michele Arcangelo; Ruggiero Doronzo, dottore di ricerca, con “Arti figurative, poesia e amor materno. Da Shakespeare ad alcuni casi di studio nella Puglia del secolo d’oro”; Lucrezia Naglieri, Gallerie Mazzoli – Berlino, con “Shakespeare nell’illustrazione contemporanea: analisi e confronti” e Tangorra Liliana, dottore di ricerca, con “Dalla parola all’immagine: l’opera shakespeariana nell’arte pittorica pugliese del XIX sec”.
Seguirà alle ore 20 un cine-dibattito, “I’m in Shakespeare”, curato dall’associazione Ante Litteram. Verrà proiettato il film “Anonymus” di Roland Emmeriche.