Venerdì 17 alle 20.30 presso il Teatro Traetta di Bitonto, il Comune di Bitonto & Teatro Pubblico Pugliese presentano I Maltesi Tributo A Faber in: “Fabrizio De André: Storia di un impiegato”.
Sipario 20.30 / Concerto ore 21.00.
Come accade spesso nei dischi di De André, le canzoni sono collegate fra di loro da un filo narrativo: in questo caso la storia è quella di un giovane impiegato che, dopo aver ascoltato un canto del “maggio francese”, entra in crisi e decide di ribellarsi, senza però rinunciare al suo individualismo. Le canzoni raccontano la sua presa di posizione solitaria, con un rapido (e onirico) succedersi dei fatti, poi l’esperienza fallimentare della violenza e infine, in carcere, la presa di coscienza del bisogno di una lotta comune.
Altri temi trattati nel disco sono il “Maggio francese” e il terrorismo. La straordinaria attualità dei temi trattati nel lontano 1973, a distanza di 44 anni, è il motivo per il quale si ritiene di dover invitare la Cittadinanza alla riflessione e – nello stesso tempo – a capire le dinamiche sociali che da sempre hanno caratterizzato la nostra società e che, negli ultimi decenni, hanno subìto una spaventosa recrudescenza. Nella seconda parte dello spettacolo, I Maltesi riproporranno alcuni dei brani meno noti di De André ma altrettanto caratteristici del suo modo di scrivere e intendere l’Arte e la Musica.
www.maltesi.jimdo.com
Biglietti: Platea 10 Euro + Prev. / Palchi 8 Euro + Prev.
– Online (BookingShow): http://www.bookingshow.it/Fabrizio-De-Andre-Storia-di-un-impiegato-Biglietti/92601
– BoxOffice c/o La Feltrinelli – Via Melo, 117 – Bari
– Botteghino del Teatro: dal Martedì al Venerdì, ore 18-20 – Tel: 080/3742636
Altre info qui: http://www.teatropubblicopugliese.it/spettacolo/”fabrizio-de-andre-storia-di-un-impiegato”_2828.html