Il 21 giugno, nel giorno del solstizio d’estate, prenderà il via la 22esima edizione del Radio Norba Cornetto Battiti Live. Subito una grande novità: per la prima volta nella sua storia ultraventennale il festival più amato dell’estate italiana approda nella città di Molfetta. Tre date, 21, 22 e 23 giugno, nella cornice mozzafiato di una delle più importanti città marinare del Mediterraneo, all’ombra del Duomo, una chiesa fra Oriente e Occidente. Alla conduzione dell’edizione 2024 del Radio Norba Cornetto Battiti Live, per la prima volta, ci sarà Ilary Blasi con Alvin e la partecipazione di Rebecca Staffelli. Direzione artistica di Alan Palmieri, la regia sarà ancora una volta firmata da Luigi Antonini, le scenografie sono di Marco Calzavara, la fotografia di Massimo Pascucci, la direzione tecnica di Dino D’Alessandro, la direzione esecutiva di Carlo Gallo, il casting di Pasquale Sabatelli e la regia on the road di Matteo Maggi. Il programma è scritto da Marco Pantaleo, Ennio Meloni e Antonio Tocci. Come sempre da 22 anni, anche quest’anno l’ingresso al Radio Norba Cornetto Battiti Live è gratuito, fino al raggiungimento delle capienze consentite.
SUL PALCO
In ordine rigorosamente alfabetico: Achille Lauro, Alessandra Amoroso, Alex Britti, Alex Wyse, Alfa, Annalisa, Articolo 31, Baby K, Benji & Fede, Benjamin Ingrosso, BigMama, Boomdabash, Blue, Capo Plaza, Clara, Cioffi, Coma_Cose, Cristiano Malgioglio, Darin, Dotan, Emis Killa, Emma, Fedez, Francesco Gabbani, Francesco Renga, Fred De Palma, Gaia, Gabry Ponte, Gigi D’Alessio, Guè, Holden, Il Volo, Irama, Matteo Paolillo, Michele Bravi, Mida, Mietta, Mr.Rain, Nek, Olly, Orietta Berti, Paola & Chiara, Petit, Ricchi e Poveri, Rocco Hunt, Rhove, Rose Villain, Santi Francesi, Sarah, Tananai, The Kolors, Tony Effe. On the Road, tra gli altri, Angelina Mango e Geolier.
In tutto oltre 150 performance, impreziosite dal corpo di ballo guidato anche quest’anno da Federica Posca. Grandissime novità anche in questo caso: ai riconfermati Maria Grazia Tallei, Martina Miliddi (reduce dal grande successo con Fiorello) e, Christian Roberto (direttamente dalla tournée di Mare Fuori ), alcuni dei migliori allievi della scuola di Amici 24: Lucia Ferrari, Giovanni Tesse e Sofia Cagnetti. Ci saranno, inoltre, Alessio Di Ponzio, Mattias Nigiotti, Eleonora Cabras, Flaminia Silanos e Claudio La Carpia. E come ciliegina sulla torta, saranno ospiti del corpo di ballo del Radio Norba Cornetto Battiti Live Mattia Zenzola (vincitore di Amici 22) e Tommaso Stanzani.
SCATTA IL DIVIETO DI VENDITA DI SUPERALCOLICI E DI BEVANDE IN VETRO.
A partire dalle ore 14 del 21 giugno fino alle 2 del 24 giugno, c’è l’ordinanza che vieta la vendita di bevande superalcoliche e, più in generale, di tutte le bevande per asporto, in vetro. Il divieto riguarda i titolari di Distributori H24 e i titolari degli esercizi di somministrazioe di food& beverage dislocati lungo il percorso di arrivo all’area dell’evento, in particolare Lungomare Colonna, Via Baccarini, Via tenente Fiorino, Piazza Aldo Moro, Corso Umberto, Piazza Garibaldi, Corso Dante, Via e Piazza Margherita di Savoia, Piazza Vittorio Emanuele, Piazza Mazzini, Via San Domenico, Via San Carlo, Via Madonna dei martiri, Via Sergio Pansini e Via Tenente Ragno. Resta vietato l’utilizzo di Bottiglie in vetro per il consumo di bevande nell’area dell’evento e nel raggio di 500 metri. L’ordinanza si è resa necessaria in considerazione del fatto che i contenitori in vetro possono essere utilizzati in maniera impropria.
MEZZI DI TRASPORTO
Per limitare al massimo i disagi gli agenti di Polizia locale, ove possibile, andranno incontro alle esigenze dei residenti. Per coloro che si spostano dalle periferie al centro, per quanti arrivano da fuori Molfetta, nei giorni 21, 22 e 23, 29 e 30 giugno, i giorni di Battiti live e del MolFest, dalle 16 alle 2 di notte, viene istituito il park&ride gratuito, con tempi di attesa di circa 15 minuti, e areeparcheggio gratuite. Dal 21 al 30 giugno, per facilitare la mobilità urbana si potrà viaggiare sui bus Mtm gratuitamente. Nei giorni delle due manifestazioni la mattina funzioneranno tutte le linee Mtm, nel pomeriggio saranno soppresse la linea “Spiagge” e la linea 2. In occasione di Battiti Live è previsto un varco per le persone con disabilità che potrano accedere dall’Arco della Terra e proseguire lungo Via San Salvatore fino a raggiungere l’area a loro riservata.
INDICAZIONI UTILI
Servizio gratuito di parcheggio e navetta
dalle ore 16.00 alle ore 2.00 (ultima partenza dai Capolinea)
A – LINEA BLU – Per chi proviene da Nord (Barletta / Foggia)
• Uscita SS16bis Zona Industriale
1. Parcheggio Mercato Ortofrutticolo / Multiservizi (Via dei Funai)
- Uscita SS16bis Molfetta Nord
2. Parcheggio MD (SS 16 Via Bisceglie – km. 2)
3. Parcheggio ex Fonderia Palbertig (Via Caduti sul Lavoro)
4. Parcheggio Spiaggia Maddalena (nei pressi ex Mattatoio – ingresso da Viale dei Crociati)
> Capolinea navetta: Via San Rocco, incrocio Via San Domenico
B – LINEA VERDE – Per chi proviene da SUD (Bari)
• Uscita SS16bis Molfetta Sud
5. Parcheggio Campo B. Petrone (accesso da SV Torre rotonda – 1a Cala)
6. Parcheggio Campo Paolo Poli (Via Saverio Nisio)
7. Parcheggio PalaPanunzio (Via Saverio Nisio)
> Capolinea navetta: Via Ten. Fiorino, ang. Via A. Volta
C – LINEA ROSSA – Per chi proviene da altre direzioni o da Autostrada
• Via Terlizzi – Uscita SS16bis Molfetta Centro – Uscita Autostrada Molfetta
8. Parcheggio Stadio d’Atletica Mario Cozzoli (Via Salvo D’Acquisto)
9. Parcheggio Largo via Papa Montini (accesso Via Angelo Ribera)
- Uscita SS16bis Ruvo di Puglia / Viabilità di servizio
10. Parcheggio Viale Mons. Bello (area Mercatale)
> Capolinea navetta: Via Ten. Fiorino, Ang. Via A. Volta
PULLMAN PER GRUPPI
I pullman lasciano i gruppi al Capolinea BLU – Via San Rocco, incrocio Via San Domenico e raggiungono poi il parcheggio ad essi riservato.
11. Nuovo parcheggio Basilica Madonna dei Martiri (accesso dalla rotonda nuovo porto)
PARCHEGGI RISERVATI A PERSONE CON DISABILITA’ MUNITE DI CONTRASSEGNO
12. Parcheggio Garibaldi (Piazza Garibaldi)
13. Lungomare Colonna (da incrocio Via Mazzini a incrocio via Orsini)