La compagnia Okiko registra un altro successo con una divertente rivisitazione di “Bionda Martini”, commedia scritta e diretta da Piergiorgio Meola e riproposta dopo un anno.
Due sono stati gli appuntamenti: venerdì e sabato scorso presso l’associazione culturale Mariarte, ma presto si moltiplicheranno.
«Sta per partire un tour di “Bionda Martini” –ha annunciato il regista-. Andremo in scena prossimamente presso l’Arci di Corato e a San Fele, in Basilicata, dove saremo accompagnati dalla band musicale “The Fireworks”. Vorremmo anche riproporre la commedia nei locali bitontini».
La commedia è incentrata sulla storia di Bionda Martini (Rosa Masellis), una ragazza che crede nell’amore, nelle carinerie, nel romanticismo e nel colpo di fulmine. Proprio all’insegna di questo, da due anni ha frequentato un locale per assistere alle esibizioni di un ragazzo misterioso che ha soprannominato Mr Bellavoce (nonché Piergiorgio Meola).
L’epilogo di questa storia con un lieto fine è stato fatto dalla protagonista mediante un dialogo abbastanza comico e interattivo con il pubblico, che s’è accomodato all’interno dell’associazione Mariarte arredata come se fosse un pub per l’appunto.
Mr Bellavoce, durante le sue innumerevoli esibizioni alla presenza dei soliti clienti (Terry la Tegola, Ines Froio, Giuseppe Visaggi, Giulia Rucci) e della cameriera (Angela Ubaldino), in realtà, ha sempre notato, nonostante fosse cieco, Bionda.
E’ rimasto al suo posto per non esser un peso. Il caso ha voluto che i due riuscissero a parlarsi e lei, da allora, sarebbe stata la luce dei suoi occhi.
«Oltre alla scenografia, al pubblico inserito in tale contesto quasi fosse un cliente fisso di quel pub frequentato da Bionda e al cambiamento degli attori come interpreti –ha dichiarato Piergiorgio-, ho voluto rendere più comico il dialogo fra la protagonista e la cameriera, in virtù di una maggiore e più efficace spontaneità».
«E’ stata fondamentale la collaborazione di Michele D’Amore, componente della compagnia, per le musiche e di Giulia Rucci per aver curato l’hair look e il make up degli attori».