Venerdì 8 agosto 2014 sarà un ricco weekend di eventi culturali a Bitonto in grado di accontentare i gusti di tutti.
Si parte stasera alle 20 in Piazza Cattedrale che si veste di suoni e colori della musica e della tradizione popolare con la XVIII edizione del Festival del Folklore “Città di Bitonto”. Una serata speciale dedicata alla presentazione del cd musicale “Uelì Uelà”, prima incisione della musica popolare bitontina con arrangiamenti curati dal Gruppo di Canto e Ballo popolare “Re Pambanelle”. Alla serata sono attesi Michele Mirabella, Nicola Pice, Michele Muschitiello e Stefano Saletti, che dialogheranno attorno al tema della musica popolare del Mediterraneo. A seguire la presentazione del CD con il concertone di musica popolare.
A poca distanza, sulla Terrazza del Torrione Angioino alle ore 22, andrà in scena la “prima” del nuovo format del Comune di Bitonto/Parco delle Arti: “Star in the Park”, il tour delle “star” nazionali della musica, del cinema e del teatro, nei siti del Parco delle Arti. Il primo ospite è il cantautore Zibba, vincitore del premio della critica Mia Martini e del premio sala stampa “Lucio Dalla” all’ultimo festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte. Zibba dialogherà con il pubblico e si esibirà in unplugged con la sua chitarra. Il format proseguirà il 16 agosto con Francesco Baccini e il 22 con Giampiero Ingrassi.
Sabato 9 agosto è in programma il terzo appuntamento della Stagione estiva del Teatro Traetta al Giardino Pensile vedrà in scena Massimo Popolizio, autore e protagonista dello spettacolo “Pilato”. Un grande autore, Michail Bulgakov. Un romanzo celebre come “Il maestro e Margherita “. Il secondo capitolo di questo romanzo si intitola “Ponzio Pilato”. È un romanzo nel romanzo: la cronaca della massima disputa morale della tradizione occidentale tra il Cristo di Bulgakov, Yesua Ha-Nozri, cittadino della Palestina romana del primo secolo, e il procuratore Ponzio Pilato. Lo spettacolo si giova delle musiche dal vivo a cura della Piccola Banda Ikona, composte da Stefano Saletti, che suona strumenti a corda arabi e greci e da Barbara Eramo, vocalist che canta antichi brani greci ed ebraici. Non un contrappunto ma una drammaturgia musicale che dialoga con il testo e che favorisce il passaggio tra i diversi piani del racconto. Biglietto unico 12€. Info e prenotazioni al n. 080 2254581 ore 11-20 tutti i giorni. Acquisto e/o ritiro del biglietto al Giardino Pensile (la sera dello spettacolo a partire dalle 20).
Domenica, infine, è il giorno di “Tosca”, evento di punta della XI edizione del Bitonto Opera Festival curato dall’Associazione “La Macina”. L’opera è in programma alle ore 21 nel chiostro dell’Istituto Sacro Cuore. Informazioni e prevendita al numero 339 1175513.
Continuano, inoltre, gli appuntamenti del Parco delle Arti: “Cinema è…” a cura di Arci Train de Vie al chiostro di San Pietro Nuovo con le proiezioni di “Stanno tutti bene” (sab. 20.30 e dom. 22.45) e “La prima cosa bella” (sab. 22.45 e dom. 20.30). Spazio anche ai libri con le presentazioni di “Viaggi letterari nel borgo” nell’atrio della Biblioteca Rogadeo a cura della Libreria del Teatro: venerdì 8 Elio Scarciglia presenta “Odore di terra. Viaggio poetico attraverso il Salento” e sabato Carlo Zeuli presenterà “Giudici e Padri”, ambedue con inizio alle ore 20.
Dal programma della Bitonto Estate, infine, si segnalano le iniziative artistiche delle gallerie “Mariarte” in via Ravanas 16, con l’inaugurazione della mostra “Ars&” di Cecilia Mangini (stasera dalle ore 20) e “Mo-Earth” in via Muro Porta Robustina, con una serata di musica e poesia con Damiano Bove, Tina Carano e Grazia Montanari (sabato dalle ore 20).