Lunedì prossimo è il giorno della Madonna Immacolata e il Circolo Unione di Bitonto ha deciso di onorarla ospitando, fino al 14 dicembre, una mostra dedicata alle raffigurazioni a lei dedicate presenti a Bitonto e non solo. L’esposizione ospita fotografie donate da Italo Maggio, incisioni e sculture raffiguranti l’Immacolata e risalenti al periodo compreso tra il ‘700 e l’inizio del ‘900. Spiccano anche alcune immagini ritraenti altre raffigurazioni che si trovano in giro per il mondo, in particolare la Madonna di Loreto, di Lourdes di Guadalupe. Esposti, inoltre, alcuni antichi documenti, tra cui preghiere dedicate alla Vergine e una lettera risalente al 1916, inviata da una madre bitontina al figlio soldato mandato in Sicilia. La lettera contiene un’invocazione a Maria, a cui è chiesta protezione.
Ieri , nella sede di Piazza Aldo Moro, si è tenuta la presentazione della mostra.
“Pensiamo di aver reso omaggio a questa città, mostrando tutte quelle raffigurazioni mariane presenti tra le strade, o in case private, come, un tempo usavano fare le famiglie più ricche. Segni di devozione custoditi gelosamente dai cittadini che, ancora oggi,portano fiori” ha spiegato il professor Giuseppe Paciullo, presidente del Circolo Unione, che ha realizzato la mostra in collaborazione con l’associazione PraticaMente e con il giornale “da Bitonto”.
“Noi vogliamo che la città si rispecchi in questa mostra – ha aggiunto Paciullo – Voglio ricordare che le foto ci sono state donate da Italo Maggio e testimoniano anche la sua devozione, che lo ha spinto ad inoltrarsi in tutte le viuzze del centro, le chiese, le parrocchie, le cantorie di Bitonto, anche nei luoghi più nascosti, come nella cripta della Cattedrale, per scoprire quello che, nel tempo, scalpellini e semplici pittori. Immagini che, anche se realizzate da pittori minori, sono ben curate”.
Presente anche Don Gianni Giusto, parroco della Chiesa di San Francesco di Paola, per una riflessione sull’importanza del culto mariano nella tradizione cristiana: “I dogmi dell’assunzione e dell’immacolata concezione non parlano tanto di Maria, ma parlano di noi, di quel che dovremmo essere. Siamo chiamati, come lei, ad essere vittoriosi e a preservarci dal peccato”.
Al termine della serata Michele Muschitiello ha recitato una poesia in dialetto, dedicata alla Madonna, testimoniando come il culto per l’Immacolata sia diffuso in ogni classe sociale.
La mostra sarà aperta al pubblico, fino al 14, tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 17 alle 20, nella sede del Circolo Unione, in Piazza Aldo Moro 20/21.
E’ possibile vedere il video della presentazione della mostra al sul canale Youtube del da Bitonto, al link: https://www.youtube.com/watch?v=alnZmZic1xk
E’, inoltre, possibile vedere le fotografie di Italo Maggio nel CD allegato al numero di Novembre del “da Bitonto”, in edicola in questi giorni.