Tutto è partito da un post dell’avvocato Beppe Cazzolla, da sempre in prima linea sulle questioni ambientali con la sua molto meritoria associazione Fare Verde. Leggiamo. “Ma quale è il nesso tra la vigilia di Natale e i fiumi di alcool che hanno attraversato la Città, trascinando con sé monnezza e spargendo olezzi? È la nuova halloween dei teenager! Buon Natale!“.
A queste parole, è seguito un confronto anche acceso fra pareri discordanti, fra chi difendeva il diritto al divertimento dei teenager e chi, invece, rimarcava l’importanza del rispetto delle regole del vivere civile.
L’avvocato Nicola Roberto Toscano, infine, ha sottolineato da presidente della Sanb, la società che gestisce l’igiene urbana e non solo: “Non entro nel merito morale del quesito posto. Da tempo a Natale come in altre occasioni religiose accadono riti che di religioso non hanno nulla, a casa come in giro. Ma non è detto che sia un male o una cosa sbagliata. Nel merito invece della gestione della straordinaria aggregazione godereccia che si determina nelle due vigilie (a Natale e a Capodanno, per quest’ultima senza pericoli di remore religiose) credo che la gestione dei rifiuti sia stata incessante e tempestiva avantieri a Bitonto (cfr Bari ieri mattina, mentre la foto dell’autore di questo post si riferisce alla sera stessa e la sera stessa lì è stato tutto ripulito). Abbiamo preferito il lavoro continuo di raccolta e spazzamento discreto tra la gente e svuotamento cestini, con pulizia radicale a movida terminata, piuttosto che disseminare bidoni e carrellati incustoditi (anche perché ho constatato personalmente anche ieri mattina file di bicchieri sulla ringhiera del fossato a pochi metri da contenitori vuoti). Ma per la prossima settimana aggiungeremo delle piccole isole presidiate con invito agli astanti a conferire correttamente. Condivido invece la proposta di vietare la vendita di bevande in vetro mentre per prossime manifestazioni si proverà a coinvolgere gli esercenti per progetti condivisi di vuoto a rendere per l’uso dei bicchieri di plastica. Buon proseguimento di queste feste“.