La variante del progetto di riqualificazione dello stadio “Città degli Ulivi” è pronta per l’approvazione definitiva in giunta, ma le opere in più potranno essere portate a termine in non meno di sei mesi.
A dirlo è l’assessore ai Lavori Pubblici, Giuseppe Santoruvo, che in un lungo post su facebook fa il punto sui lavori al campo di via Megra e un recap su quanto avrebbe determinato lo slittamento della chiusura del cantiere.
“A lavare la testa al ciuccio, si perde tempo, acqua e sapone. Sullo stadio comunale quanto dovevamo dire, è stato detto, nella massima assise comunale e fuori dalla massima assise comunale” scrive l’assessore sui social.
“Lo studio tecnico a cui nell’anno 2019 fu affidata la progettazione e successivamente la direzione lavori ha impiegato circa quattro mesi di tempo per proporre alla nostra struttura comunale la variante progettuale, perché a suo dire “la perizia di variante ha richiesto un tempo sproporzionato rispetto all’ incarico””.
Ma nell’attesa “nessuno è stato con le mani in mano, nemmeno l’impresa che ha proseguito le opere, finché non si è arrivati ad un punto in cui per poterle completare era necessaria la variante al progetto. L’impresa in questi mesi ha eseguito opere non previste in progetto, che era possibile realizzare, naturalmente sempre sotto la super visione del progettista e direttore dei lavori e della struttura comunale”.
“La variante al progetto è arrivata il 4 gennaio 2024; dopo il normale approfondimento da parte degli uffici, ieri si è presa una decisione definitiva che porterà alla sua definitiva approvazione da parte della giunta comunale nei prossimi giorni” informa Santoruvo che nelle more avrebbe eseguito un sopralluogo sul cantiere “con l’ impresa esecutrice dei lavori, la quale ha voluto notiziare l’amministrazione comunale dello stato delle opere e del fatto che i lavori stanno proseguendo”.
“Non intendo prendere in giro nessuno e intendo dire come stanno le cose, anche in questo caso – conclude l’assessore, dando indicazioni sulle tempistiche -: per portare a termine le opere in più, che non erano previste dal progetto e che realizzeremo per rendere la struttura il più possibile funzionale, non ci vorranno meno di 6 mesi. Fatta salva la possibilità di cui ha già parlato il Sindaco nei giorni scorsi, di riaprire la struttura per lotti. Situazione che sarà valutata anche con la società sportiva nelle prossime settimane”.