Partono, da oggi, anche in Puglia le vaccinazioni per i ragazzi che dovranno sostenere gli esami di maturità. Lo ha annunciato ieri il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, specificando che ciò avverrà senza toccare la programmazione delle altre fasce di popolazione.
Un’idea che è stata fortemente voluta dal Partito Democratico e, in particolare dalla sua componente giovanile, che, in un comunicato stampa, così scrive: «I Giovani Democratici Terra di Bari hanno chiesto, sotto impulso dei maturandi della provincia di Bari in data 17 maggio, che la Regione promuovesse un’attività di prevenzione basata su tamponi o inoculazione di vaccini, in vista dell’Esame di Stato 2020/2021. La giunta regionale, unitamente al Dipartimento Salute, ha dato riscontro positivo accettando l’iniziativa dei Giovani Democratici della provincia di Bari e comunicando l’avvio dell’inoculazione dei vaccini covid a tutta comunità scolastica coinvolta.
I Gd, nella persona del Segretario Carlo Moretti, del Responsabile Scuola Stefano Pezzolla e dell’intero esecutivo, guardano alle esigenze delle studentesse e degli studenti proponendosi come tramite con le istituzioni competenti.
Il ruolo dei Giovani Democratici risulta nuovamente chiave per l’intera comunità e in particolar modo per i giovani pugliesi che trovano così ancora una volta un punto di riferimento concreto e affidabile.
Un sentito ringraziamento al Presidente Emiliano e a tutta l’amministrazione regionale per essere sempre attenti alle esigenze e alle istanze di noi giovani».
A ribadire l’impegno dei Giovani Democratici è anche Carmelo Colonna, responsabile dell’organizzaqzione della Federazione: «Da sempre i Giovani Democratici sono al fianco delle studentesse e degli studenti della provincia di Bari e con l’atto di oggi confermano il loro impegno fattivo al fianco delle nuove generazioni e del loro futuro.
L’esame di stato è un momento di svolta per tutti gli studenti ed in particolare modo per i maturandi del 2021, che hanno dovuto affrontare due anni difficili per gli apprendimenti e che resteranno macigni nella loro crescita emotiva. È doveroso compiere un atto di sicurezza sanitaria a tutta la comunità scolastica dando loro la possibilità di effettuare una dose di vaccino prima dello svolgimento dell’esame.
Personalmente ringrazio il Segretario Carlo Moretti, il Responsabile Scuola Stefano Pezzolla e la Responsabile Tesseramento Flavia Mongelli (maturanda), con i quali ho lavorato, fianco a fianco, affinché questa proposta potesse diventare concreta.
Ci aspettano ancora molte sfide e sono contento della sinergia che si è creata dal primo momento e che ci condurrà al raggiungimento di altri obiettivi in collaborazione con le istituzioni locali e regionali.
Lavoriamo non solo per iniziative di carattere culturale ma anche per proposte politiche: buone pratiche per una buona politica!».