Al via da domani (4 dicembre) il cartellone di eventi, che l’Amministrazione comunale ha programmato per il periodo natalizio.
L’iniziativa, frutto della collaborazione tra assessorato al Turismo, assessorato alle Attività produttive e assessorato alla Promozione economica del territorio, è stata presentata in conferenza stampa dal sindaco Francesco Paolo Ricci, dalla vicesindaco Marianna Legista e dall’assessora Serena Schiraldi.
Far rivivere la magia del Natale a tutti, riscoprendo la bellezza della propria città, senza doversi spostare nei centri vicini, rafforzando il senso di comunità e facendo rete con il mondo delle associazioni – è stato detto in sede di presentazione – è l’idea che ha ispirato la programmazione degli eventi affidata al coordinamento della locale Confartigianato, che si è resa disponibile a realizzare un programma unico e inclusivo aderendo al relativo avviso pubblico comunale.
“Tutta colpa del Natale” (“questo il titolo attribuito all’iniziativa con l’intento – ha spiegato l’assessora Serena Schiraldi – di incuriosire e allo stesso tempo far presagire eventi sorprendenti e inattesi”) si svilupperà dal 4 dicembre al 6 gennaio con una lunga e variegata serie di appuntamenti, che compongono un unico “luminoso racconto fatto di musica, suggestioni, luci e atmosfere”, pensati per tutti e in particolare per le famiglie e i bambini.
Nel cartellone di eventi figurano proposte musicali (“abbiamo portato alcuni concerti nelle periferie – ha detto il sindaco Francesco Paolo Ricci – coinvolgendo le chiese, luoghi di comunità per eccellenza”), mercatini dell’artigianato, stand eno-gastronomici, parate, percorsi itineranti in trenino, letture e racconti, spettacoli, momenti dedicati alla solidarietà. In piazza XXVI Maggio da domenica 11 dicembre sarà allestita una pista di pattinaggio.
Molti degli appuntamenti in programma toccheranno anche Palombaio e Mariotto. “Nelle frazioni – ha sottolineato la vicesindaco Marianna Legista – si è registrato il positivo coinvolgimento anche dei privati, che hanno contribuito alla realizzazione di alcuni eventi”.
Le luminarie, allestite grazie ai commercianti su iniziativa della Confcommercio, saranno accese il 4 dicembre nel centro urbano (appuntamento per l’accensione dell’albero di Natale in piazza Cavour alle ore 18), il 6 dicembre a Palombaio (accensione dell’albero in piazza Milite Ignoto alle ore 18) e l’8 dicembre a Mariotto (ore 18 – piazza Roma).
Nei giorni clou (8, 10, 11, 17, 18, 23 dicembre e 5, 6 gennaio) sono previsti due aree di parcheggio vigilate (Park&Ride di via Messeni e Piscina comunale) con servizio di navetta gratuita dalle ore 18 alle ore 23. Potenziati con corse integrative del normale orario del trasporto pubblico i collegamenti con le frazioni.
Previsti, infine, nel periodo natalizio ben quattro mercati straordinari serali: giovedì 8 dicembre a Palombaio, venerdì 16 dicembre a Mariotto, domenica 11 e 18 dicembre a Bitonto.
L’impegno di spesa del Comune è di 60mila euro, comprensiva degli oneri di SIAE e sicurezza a carico di Palazzo Gentile.
Clicca qui per il programma completo degli eventi.
Dettagli e aggiornamenti sui singoli eventi in programma saranno pubblicati sulla pagina facebook “tutta colpa del Natale”.