Disco verde dalla Soprintendenza per corona e aureola da porre sulla Madonna Immacolata che svetta su Porta baresana.
Il via libera è arrivato qualche giorno fa, ed è stato annunciato dal presidente del Comitato Feste patronali, Nicola Pice, sulla personale pagina Facebook.
La storia inizia a fine 2018, allorché proprio dal Comitato prendono carta e penna e scrivono direttamente al ministero dei Beni e attività culturali per inoltrare la precisa richiesta, e dopo poco più di due mesi è arrivata la risposta positiva.
“La corona – spiega l’ex sindaco di Bitonto – sarà realizzata a pezzo unico mediante fusione in alluminio a cera persa con brunitura finale, mentre l’aureola sarà in piattina di acciaio con dodici stelle a otto punte in lamiera d’acciaio tagliate e rifinite sui bordi. La corona, quale simbolo della dignità regale della Vergine, l’aureola con le dodici stelle a significare la Vergine Maria al centro del Popolo di Dio”. Entrambe saranno realizzate da uno studio di arte sacra e contemporanea che ha sede a Modugno, e posate sulla statua il 24 maggio, il dì dello start alle Feste patronali 2019.
Sempre in occasione di questa fondamentale ricorrenza, si spera siano finiti anche i lavori che da qualche mese stanno interessando la centralissima piazza cittadina.