Il governatore Pugliese Michele Emiliano ha firmato e pubblicato, questa mattina, una nuova ordinanza, valida sempre fino al 6 aprile, in cui si apportano modifiche al provvedimento dello scorso mercoledì che disponeva la chiusura di tutte le scuole nelle province di Bari e Taranto.
Tra le modifiche, vi è quella che dispone la didattica in presenza solo per i servizi educativi dell’infanzia, cioè gli asili nido e i micronidi che coprono la fascia da 0 a 36 mesi, le sezioni primavera e i servizi integrativi, come precisato nell’articolo 2 comma 3 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65.
“La copertura vaccinale del personale scolastico dei servizi educativi per l’infanzia è pressoché totale”, ha rassicurato l’assessore all’istruzione della regione Puglia, Sebastiano Leo.
Invece, tutte le altre scuole di ogni ordine e grado continueranno con la didattica a distanza. Resta salva la possibilità di svolgere in presenza le attività qualora sia necessario l’uso di laboratori o in ragione di mantenere la relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni disabili e con bisogni educativi speciali, garantendo il collegamento online con gli alunni della classe che sono, in questo caso, in didattica digitale integrata.
L’altra modifica attuata dalla nuova ordinanza riguarda la soppressione dell’articolo in cui è garantita la “frequenza scolastica in presenza degli alunni e studenti figli di personale sanitario, o di altre categorie di lavoratori, le cui prestazioni siano ritenute indispensabili per la garanzia dei bisogni essenziali della popolazione”. Anche loro, quindi, seguiranno le lezioni in didattica a distanza.