Le belle notizie sono tre: da un lato c’è la sanzione economica, che va al di là del singolo valore e cifra. Dall’altro che, finalmente – ma non è la prima volta che accade – chi si diverte a gettare immondizia nelle nostre campagne viene beccato e punito. E, ancora, che le telecamere ultratecnologiche fatte installare nella Zona artigianale dopo tanta attesa pare siano davvero funzionanti.
Mettendo insieme questi tre aspetti succede che, nelle scorse ore, uno scarico abusivo di materassi effettuato nella zona più a nord della nostra città è costato davvero caro ai responsabili, che non solo sono stati immortalati nella civile azione, ma anche multati di ben 600 euro.
A incastrare l’autore del gesto sono state le telecamere che da un anno e mezzo sono state installate al di qua del passaggio a livello di via Paolo Scoppio e strappate con un finanziamento di 160mila euro dalla Conca barese (leggi qui per i dettagli https://bit.ly/2Om9WCD), di cui presidente è il sindaco Michele Abbaticchio. Che, in un post su Facebook, ha ringraziato anche gli uomini e le donne del servizio ambiente della polizia municipale.