«La fontana monumentale di piazza XX Settembre è completa. Ma non è attiva perché si attende, da parte dell’Enel, solamente l’allaccio tra il motore che consente il funzionamento dell’opera e la cabina elettrica installata in zona qualche settimana fa».
Spiega così Giuseppe Santoruvo, assessore ai Lavori Pubblici, rispondendo a chi, sui social network, aveva polemizzato per lo stato dei lavori di quella fontana, la cui attivazione andrà a chiudere definitivamente il restyling di quella che è anche nota, tra i bitontini, come piazza Sant’Egidio. Su Facebook, in particolare, sono state postate, nei giorni scorsi, fotografie che ritraggono la nuova fontana piena di acqua stagnante, con alcuni rifiuti al suo interno. Acqua, probabilmente depositata da precedenti precipitazioni, che comunque già nel corso della giornata è stata rimossa, anche per evitare che un’eventuale diffusione di zanzare annullasse gli interventi di disinfestazione in corso proprio in questi giorni.
«La richiesta di allaccio dei cavi elettrici è stata fatta all’Enel all’incirca un mese fa e, pochissimi giorni fa, dal Rup dell’Enel a cui è affidata la pratica, ci è stato risposto che gli interventi saranno avviati non prima del 20 ottobre» continua Santoruvo, ribadendo che non è assolutamente vero che i lavori sono fermi: «Stiamo sollecitando al massimo, quotidianamente, l’azienda per accorciare i tempi e avviare l’allaccio quanto prima, perché non è possibile che si debbano aspettare novanta giorni per far partire la fontana».