La nostra città si prepara a un importante passo verso il futuro della sua mobilità e della sua vivibilità urbana con l’imminente apertura del cantiere “Learning from the Lama”, che vedrà coinvolta via Repubblica, piazza Moro e il primo tratto di via Matteotti. Un periodo di cambiamenti che se da un lato porteranno ad avere un cambiamento radicale, dall’altro saranno fonte inevitabile di disagi e criticità per le attività, a causa dei lavori.
Per questo, come Confcommercio Bitonto, associazione guidata dalla referente Cristina Lovascio, da sempre vicini agli esercenti, categoria già colpita da vari fattori di difficoltà, abbiamo pensato di unire tutti gli attori coinvolti in questo momento di cambiamento, per far emergere dubbi e titubanze legate al nuovo cantiere, per evitare, quantomeno, che siano arrecati danni e che siano, invece, gettate le basi per adottare strategie condivise al fine di attenuare i disagi.
L’incontro avrà luogo il 30 aprile alle 15:30, all’interno del salone parrocchiale della Chiesa di San Francesco (ingresso via Repubblica). All’incontro parteciperanno il sindaco, gli assessori con deleghe al ramo, i progettisti e i referenti della ditta vincitrice della gara d’appalto che eseguirà i lavori.
Il progetto “Learning from the Lama”, finanziato dal Pnrr con 5 milioni di euro, mira al rifacimento di alcune delle arterie stradali più significative della nostra città, tra cui via Repubblica, piazza Aldo Moro e via Matteotti (nel tratto che termina su piazza Aldo Moro). Questo piano ambizioso punta a rivitalizzare il cuore della nostra vita cittadina, con una particolare attenzione alle nostre piazze, attraverso una nuova gestione della mobilità urbana. L’obiettivo è di favorire la mobilità ciclopedonale, promuovendo un’innovativa gestione del verde urbano, allo scopo di consolidare il legame tra il nostro patrimonio storico-culturale e la natura che ci circonda.
Per chiunque volesse rimanere in contatto e ricevere aggiornamenti può entrare nel gruppo Whatsapp https://chat.whatsapp.com/G1FJiiBYnL9HbeaX7HgdJz