È sempre il tema sicurezza a occupare l’agenda politica bitontina durante questi giorni di festa agostani. Tutto è partito dalla notizia dello spostamento, voluto dal ministro dell’Interno Matteo Salvini, di buona parte dei 100 uomini che per sette mesi ha brillantemente operato nel territorio bitontino, con risultati importanti (clicca qui per leggere news https://bit.ly/2nvTB1L).
Questo scenario non è piaciuto al sindaco Michele Abbaticchio, che a più riprese ha tuonato contro il Governo centrale minacciando addirittura le dimissioni, ricevendo, però, nelle scorse ore, le rassicurazioni dello stesso vicepremier e del primo cittadino metropolitano Antonio Decaro (leggi qui https://bit.ly/2Pl2zeY).
Nel dibattito, ecco inserirsi anche il Movimento 5 stelle, che interviene con una nota del deputato bitontino Francesca Anna Ruggiero, e con una proposta del movimento cittadino.
Il nostro rappresentante in Parlamento fa sapere di essere al lavoro con il ministro della Difesa Elisabetta Trenta per “un piano che permetta ai militari di avvicinarsi ai luoghi di provenienza e al tempo stesso disporre di una forza maggiore per rispondere alla crescente esigenza di sicurezza dovuta agli eventi criminali e delittuosi sempre più frequenti negli ultimi anni”.
Una “soluzione strutturale”, dunque, a sua detta decisamente meglio che “spostare gli agenti di Polizia da un distretto all’altro in base agli eventi tragici che si susseguono”.
“Bitonto a 5 stelle” ricorda, invece, che “noi attivisti bitontini precisiamo che da anni abbiamo avanzato la proposta di un tavolo sinergico tra le forze dell’ordine, anche quando la questione sicurezza non veniva così sentita dall’amministrazione comunale. Tale proposta fu inserita anche nel nostro programma per le amministrative 2017”.