La confraternita di Sant’Isidoro Agricola sotto la giurisdizione dell’arcidiocesi di Bari-Bitonto presieduto dall’arcivescovo mons. Giuseppe Satriano e dal padre spirituale don Pierpaolo Fortunato è una presenza operosa e propositiva, che segna la misura della filiale devozione popolare espressa dai confratelli e consorelle nella città di Bitonto.
Nella festa liturgica di Sant’Isidoro Agricola svoltasi nella prima decade del mese di settembre con un ricco programma di eventi religiosi e civili, tra cui, la prima edizione del torneo interparrocchiale a 5, dove attraverso il calcio giovanile si possono veicolare tanti valori umani e cristiani.
In un clima festoso si è svolta la cerimonia di presentazione ufficiale della nuova squadra di calcio giovanile al padre spirituale da parte di Giuseppe Cucinella presidente della confraternita di Sant’Isidoro. In questo giorno di festa sportivo il professor Giuseppe Cannito presidente emerito dell’Arciconfraternita Immacolata Concezione Patrona di Bitonto, il dottor Gerardo Pagone presidente della confraternita Maria SS. Annunziata e gli amici delle molteplici realtà ecclesiali e pastorali hanno espresso vivissime felicitazioni nella bella avventura a questa nuova squadra di calcio, il cui obiettivo sarà quello di scoprire lo sport come realtà educativa nei molteplici tornei parrocchiali.
Il consiglio direttivo della confraternita di Sant’Isidoro ha organizzato la prima edizione del torneo di calcio giovanile interparrocchiale a 5, per l’occasione il padre spiritale ha ricevuto in dono la maglia della squadra di calcio giovanile Sant’Isidoro, che porterà in alto il tifo da parte dei confratelli.
Il primo torneo si è svolto sabato 21 settembre alle ore 18:00 hanno partecipato le parrocchie di Sant’Isidoro FC, Anspi Santi Martiri di Abitene, Cristo Re Universale A, Sant’Andrea, Cristo Re Universale B, Santi Medici. Il torneo di calcio si è disputato nel campo sportivo parrocchiale della chiesa dei Santi Martiri di Abitene. La squadra vincitrice che si è aggiudicata la prima edizione interparrocchiale è stata Sant’Isidoro FC.
E’ stato molto bello vedere il coinvolgimento, l’emozione e la serietà con la quale i giocatori e i tifosi hanno vissuto questo torneo, a ciascun giocatore è stata consegnata una medaglia con l’incisione dell’effige di Sant’Isidoro per l’impegno e la partecipazione.
Il consiglio direttivo confraternale desidera esprimere la più sincera gratitudine al padre spirituale, ai parroci delle parrocchie, ai giocatori e ai tifosi che hanno assistito con entusiasmo a tifare le proprie squadre parrocchiali, e di poter contare ancora sul loro sostegno per le future edizioni del torneo interparrocchiale.