Dal Partito Democratico – Circolo di Bitonto riceviamo e pubblichiamo:
A distanza di un anno dalle elezioni amministrative, fermiamoci un minuto “ai box” per riflettere insieme sull’andamento dell’azione amministrativa, sui problemi e sulle risorse di questa città. Col coinvolgimento di ospiti esterni, amministratori ed esperti, del Sindaco, di tutti i componenti della Giunta Comunale, di tutte le forze politiche, di tutti i consiglieri comunali, anche di opposizione, che vorranno intervenire, e soprattutto di tutti i cittadini, proveremo a portare fuori dalle stanze delle decisioni il dibattito che necessariamente le deve precedere.
Certamente il tempo a disposizione non sarà sufficiente ad esaurire gli argomenti, ma nulla impedisce di far moltiplicare occasioni di confronto in altre sedi.
Ecco le date, i temi e la traccia che vogliamo seguire.
Giovedì 8 giugno 2023, ore 19. La città buona, che sente e che pensa:
i parcheggi e il traffico, il ruolo dei cittadini, la convivenza civile, il dialogo e la collaborazione fra le persone, l’antimafia sociale, la sicurezza che fa bene.
Venerdì 16 giugno 2023, ore 19. La città che produce e lavora:
il commercio, il turismo, il lavoro e i suoi problemi, le nuove imprese, i luoghi del lavoro, il valore della terra.
Venerdì 23 giugno 2023, ore 19. La città e il territorio:
i lavori pubblici (il verde, i rifiuti, l’illuminazione pubblica), la pianificazione strategica, l’urbanistica, il paesaggio rurale, le connessioni e i trasporti.
Giovedì 29 giugno 2023, ore 19. La città, i saperi, il benessere dei cittadini:
l’istruzione, la cultura, il patrimonio culturale della città, le tradizioni, i servizi utili e la loro organizzazione, il sostegno a chi ha bisogno, i cittadini si aiutano, i soggetti abilitati, le strutture necessarie.