Chiusura fino a sabato 17 settembre. La causa è da addebitare alle copiose infiltrazioni di acqua piovana dal lastrico solare.
Altrimenti detto, quindi: l’istituto scolastico non è in sicurezza per i bambini, insegnanti e tutto il personale scolastico.
Inizio di anno scolastico da incubo per la Scuola dell’infanzia di via Palombaio, che con ordinanza sindacale emanata ieri dal primo cittadino Michele Abbaticchio, resterà con i cancelli chiusi fino a sabato. Tutta colpa della ingente quantità di acqua – anche quella piovuta la scorsa settimana e ieri mattina – che cade dal tetto dell’istituto e finisce all’interno degli ambienti scolastici, rendendoli non proprio a norma di sicurezza.
Una questione non certamente nata ieri, e che si presenta alquanto complessa. “E’ l’ultimo grave situazione – spiega il sindaco – che dobbiamo risolvere per quanto riguarda gli istituti scolastici della città. Sui tetti siamo intervenuti su tutte le scuole in questi quattro anni, ma quì abbiamo avuto problemi perché il tetto non è di proprietà comunale ma appartiene a un privato, e il Comune, all’epoca, decise di comprare questo locale all’interno di un condominio. Non possiamo intervenire autonomamente sul lastrico solare senza l’autorizzazione del proprietario. Nell’ultimissimo periodo c’è stata una corrispondenza da parte dell’Ufficio tecnico comunale, ed è partita anche una ultima nota di diffida dell’Ufficio patrimonio per agire in danno del proprietario. Noi, quindi, faremo i lavori al posto del privato che poi deve restituirci i soldi”.
Ma si riuscirà a fare tutto entro sabato? “I lavori interni – sottolinea ancora – saranno fatti celermente, mentre quelli per il lastrico e per la parte esterna verranno svolti con più tempo. L’importante, comunque, è rendere gli ambienti salubri per i bambini”.