Al via i primi due tavoli di co-progettazione per il piano di sviluppo e valorizzazione di Mariotto e Palombaio, le due frazioni di Bitonto. Si sono tenuti lunedì e martedì e hanno registrato una buona partecipazione dei cittadini. In corso, la calendarizzazione dei prossimi appuntamenti.
«L’obiettivo -ha dichiarato il sindaco Francesco Paolo Ricci – è stato quello di individuare e strutturare le attività da inserire in un piano integrato, in linea con gli indirizzi programmatici dell’amministrazione comunale, per la valorizzazione delle esperienze di animazione territoriale e promozione culturale caratterizzanti dei due territori e la condivisione di nuove sfide di sviluppo territoriale e di comunità».
Questi incontri, presenziati dal primo cittadino, parte della giunta e del consiglio comunale, si sono tenuti a Mariotto presso la delegazione comunale, a Palombaio presso il salone della parrocchia Maria Santissima Immacolata.
«Sono serviti a illustrare i nostri obiettivi -ha raccontato Marianna Legista, vicesindaco- e sono stati anche occasione di ascolto dei cittadini che hanno accolto di buon grado la nostra iniziativa, hanno mostrato la gioia di sentire l’amministrazione più vicina a loro».
Sono state raccolte, infatti, anche segnalazioni esulanti dal tema di questi incontri come quelle relative a problematiche legate all’ambiente, ai rifiuti e alle grandinate dei giorni scorsi per cui «siamo in contatto con la Regione Puglia per trovare delle soluzioni -ha precisato Legista-. La prossima settimana contiamo di avere un incontro».
Quello che, allora, è emerso principalmente in questi giorni è un ritrovato senso di comunità, la volontà di fare rete per mettere su il possibile per valorizzare il territorio. C’è tanto da fare, per questo «stiamo organizzando -ha aggiunto il vicesindaco- i prossimi incontri da realizzare nelle frazioni, dove prima si raccoglieranno le istanze dei cittadini, poi faremo sintesi e metteremo a punto con loro le progettualità, possibilmente annuali, da attuare con attività socio-educative e culturali. L’intento è quello di farle partire nell’arco di settembre o per lo meno di approvare un atto di indirizzo».
L’augurio, poi, è che si programmino eventi che vadano a coinvolgere tutta la comunità, non solo quella delle frazioni ma anche quella bitontina. Tra le idee presentate, attività per la ricorrenza del natale (come il tradizionale presepe vivente) o per del carnevale.
«Su Mariotto -ha concluso Legista- punteremo sicuramente ad organizzare attività in sinergia con il parco nazionale dell’Alta Murgia per incentivare il turismo».
Altro aspetto da non sottovalutare è «l’importanza dell’alleanza educativa -ha detto Silvia Altamura, assessore ai servizi sociali-, per promuovere percorsi di crescita e sviluppo dei giovani all’interno della nostra società».
«Ci tengo a ringraziare -ha concluso il sindaco- quanti, privati e associazioni, hanno partecipato attivamente alla riuscita di una discussione proficua che sarà la base per ridare centralità alle nostre frazioni».
Presente agli incontri anche il consigliere d’opposizione Arcangelo Putignano, già delegato sindaco per Palombaio negli anni scorsi. “Ringrazio l’amministrazione per l’invito e per l’attenzione posta sulle esigenze delle frazioni. Questi incontri sono serviti per fissare degli impegni che spero, compatibilmente ai tempi burocratici, possano presto tradursi in realtà”.