Dal teologo prof. Giuseppe Cannito riceviamo e volentieri pubblichiamo.
“Da parte dei pellegrini ortodossi della chiesa della Nascita della Madonna di Skopje del Patriarcato di Skopje della Macedonia è stato meraviglioso ricevere la visita speciale per rendere omaggio a Maria SS. Immacolata Concezione, celeste Patrona di Bitonto, in occasione delle Feste Patronali.
Lunedi 25 maggio 2015 alle ore 13.30 un gruppo di pellegrini ortodossi (50) guidati spiritualmente dall’arciprete padre Petvovski Trajche, dai diaconi Umlenski Rancho e Iliev Janc e dal teologo prof. Momcilo Pavlovic sono stati accolti nella Basilica Pontificia dei SS. Medici dal teologo prof. Giuseppe Cannito nella visita teologica-culturale-artistica.
Sull’altare dei SS. Medici sono state deposte le sacre reliquie dei Santi Cosma e Damiano per la venerazione da parte degli ortodossi. L’arciprete padre Petvovski ha celebrato una breve liturgia in onore ai Santi Cosma e Damiano, e come da antica tradizione, hanno effettuato il rito del “bacio delle reliquie” e hanno venerato con canti e preghiere la sacra immagine patronale dell’Immacolata Concezione.
Grande soddisfazione ha mostrato il prof. Giuseppe Cannito presidente dell’Arciconfraternita Immacolata Concezione, il quale ha salutato cordialmente gli ortodossi a nome del nuovo rettore don Vito Piccinonna e del vicario parrocchiale don Evan Ninivaggi con queste parole:”La Basilica dei SS. Medici di Bitonto è ormai un punto di riferimento per moltissimi pellegrini cattolici e ortodossi. La Madonna i SS. Medicie S. Nicola sono Santi dell’oriente che veneriamo nella stessa fede in Cesù Cristo”. Questi Santi accomunati dalle loro origini orientali, edificano i cristiani nella preghiera, nel dialogo e nella stessa fede per l’edificazione della Chiesa”.
Particolarmente colpiti e soddisfatti nell’accoglienza sono stati gli ortodossi, l’arciprete padre Petvovski Trajche con il prof. Momcilo Pavlovic hanno ringraziato affermando: “Noi pellegrini ortodossi con sentimenti di fede orientale siamo giunti in pellegrinaggio qui a Bitonto e ci siamo sentiti travolti dall’amore della Madonna e dai SS. Medici. Ringraziamo per la vostra straordinaria accoglienza. Questo evento memorabile ed ecumenico resterà indelebile nei nostri cuori e nella nostra chiesa macedone
Si fanno sempre più numerose, intanto, le prenotazioni di gruppi di pellegrini provenienti dall’oriente che chiedono di visitare Bitonto e di venerare le reliquie dei SS. Medici e le sacra immagine dell’Immacolata Concezione. Inevitabile la necessità di offrire loro la migliore accoglienza possibile non solo sotto l’aspetto religioso, ma anche come città ospitale storica – artistica nel visitare la Cattedrale del XII sec.
A tal proposito riportiamo che il mercoledì 3 giugno 2015 una delegazione ecclesiatica ortodossa presieduta dall’arcivescovo Sua Beatitudine Tjmoyei del Patriarcato di Ohrid sarà ricevuta con onori dal rettore don Vito Piccinonna e dal prof. Giuseppe Cannito per cementare il gemellaggio religioso fra le due chiese sorelle instaurato da mons. Francesco Savino vescovo di Cassano Jonio ex rettore della Basilica Pontificia SS. Medici”.