Come annunciato dal sindaco Michele Abbaticchio, pochi giorni fa, da oggi, fino al 17 maggio, in concomitanza con il periodo di validità delle nuove disposizioni stabilite dal dpcm 26 aprile 2020, per le graduali riaperture nella fase 2 dell’emergenza Coronavirus, l’Amministrazione comunale di Bitonto sperimenterà la creazione di una zona pedonale nel centro cittadino. La pedonalizzazione sarà limitata ad alcune fasce orarie e riguarderà tre tratti di alcune delle principali strade del centro urbano: via Ammiraglio Vacca, via Matteotti e via della Repubblica Italiana.
A dare il via alla sperimentazione è l’ordinanza 160/2020, con cui Palazzo Gentile ha dato semaforo verde a quanto enunciato da Abbaticchio a fine aprile. Per il primo cittadino il provvedimento si rende necessario per contemperare le esigenze di mobilità dei residenti con quelle dei «numerosi cittadini che, per l’approvvigionamento di derrate alimentari e non, stazionano al di fuori degli esercizi commerciali, in modo particolare sulle arterie principali del territorio, invase da veicoli e persone, tanto da rendere difficile l’obbligo della distanza sociale e dell’evitare assembramenti».
La zona sottoposta a divieto di circolazione per le auto e a divieto di sosta, con rimozione, comprende il tratto di via Ammiraglio Vacca compreso tra piazza Canonico della Noce e via Giuseppe Mazzini, la parte di via Giacomo Matteotti compresa tra via monsignor Luigi Bovio e via Logroscino, il tratto di via della Repubblica Italiana che va da via Verdi a via Giuseppe Garibaldi. Sono, comunque, garantiti gli attraversamenti tra via mons. Luigi Bovio e via Alessandro Manzoni, tra via Pasquale Martucci Zecca e via Cioffrese, via Laudisi e via Anita Garibaldi.
Ai residenti titolari di passo carrabile sui tratti interessati da queste restrizioni sono consentite le manovre di entrata e uscita con i veicoli di proprietà. Nelle tre zone chiuse al traffico veicolare possono transitare solo gli autobus delle linee urbana ed extraurbana.
I tratti orari in cui sono in vigore i divieti sono dalle 10 alle 12.30 al mattino, dalle 16 alle 19 al pomeriggio. La Polizia Locale ha facoltà di sospendere il divieto, in caso di maltempo o per ragioni di ordine e sicurezza pubblica.