Una città che inizia a essere finalmente a misura di animali domestici. O almeno così sperano tutti i proprietari degli amici a quattro zampe, che tra pochi mesi potranno avere ben due spazi a disposizione per portare a passeggio i loro “simpatici” amici.
Entro l’estate, infatti, torneranno a essere attivi e fruibili il parco denominato “Baden Powell”, la vasta area di via Pietro Nenni a due passi dall’istituto tecnico commerciale “Vitale Giordano”, e il park and ride compreso tra via Angelo Messeni e via Domenico Urbano, nella zona “vecchio tram”.
Per il parco della zona 167, dopo anni di degrado e abbandono, a gennaio l’amministrazione comunale ha fatto partire i lavori di riqualificazione che lo renderanno uno spazio fruibile da un lato per gli amici a quattro zampe e dall’altro ai più piccoli perché ci sarà anche una zona compresa di giostrine e attività ludiche. Le due aree, fanno sapere da Palazzo Gentile, saranno ben distinte anche per motivazioni igieniche e saranno installati dei cartelli per spiegare ai cittadini come utilizzarle.
Buone nuove sembrano arrivare anche dal park and ride, fortemente voluto dall’amministrazione Valla e mantenuto anche dall’attuale con qualche modifica.
I lavori, ormai partiti da tempo, avrebbero dovuto concludersi già l’estate scorsa ma evidenti ritardi hanno posticipato tutto. Ma, a quanto pare, non ci sarà ancora da attendere molto. Tra qualche giorno, infatti, fanno sempre sapere da Palazzo Gentile, ci sarà un incontro per definire nei dettagli il piano di gestione, che sarà affidato da un lato alla Sis (l’attuale società che ha il controllo dei parcheggi a pagamento in città, ndr) per quanto riguarda i posti macchina, e dall’altro lato ai Servizi Sociali con relative borse lavoro per la cura del piccolo giardino adiacente.