È finalmente in bella mostra sul balcone di palazzo Gentile la bandiera della pace con le parole “Israele” e “Palestina”, come promesso sin da dicembre quando nella massima assise cittadina fu approvata una mozione, a firma del consigliere di maggioranza Rocco Mangini, in cui il Comune di Bitonto fa appello ad un cessate il fuoco in Medio Oriente, per promuovere una cultura della pace e della convivenza rispettosa delle diverse appartenenze culturali e religiose.
Alla Deliberazione di Consiglio Comunale 218/2023, in questi mesi, non era stato dato alcun seguito, nonostante fosse approvata con la maggioranza dei pareri favorevoli dei componenti del consesso. Solo il gruppo di Fratelli d’Italia scelse di uscire dall’aula al momento del voto, in polemica con le perplessità espresse dai firmatari sull’astensione del governo italiano sulle risoluzioni Onu di ottobre e dicembre 2023 per una tregua in Medio Oriente.
Nell’ultimo consiglio comunale del 23 maggio, lo stesso consigliere Mangini aveva donato la bandiera della Pace con le scritte Israele e Palestina da esporre sulla facciata del palazzo del Comune, con l’obiettivo di porre finalmente in essere quel gesto simbolico di pace.
Il vessillo fu raccolto dal sindaco Francesco Paolo Ricci, con la promessa di esporlo su quel balcone che si affaccia su corso Vittorio Emanuele II. Promessa che, nei giorni scorsi, ha finalmente trovato seguito.
La speranza più grande tuttavia è che, quanto prima, la presenza di quella bandiera possa diventare superflua e che si possa concludere una guerra che è costata la vita a troppi innocenti.