Che qualcosa si stesse muovendo, lo avevamo capito già poco più di un mese fa, allorché la posizione apicale del Servizio Lavori Pubblici, Luigi Puzziferri, aveva anticipato – illustrando l’ultimo Piano triennale delle opere pubbliche – che anche Palazzo Gentile avrebbe avuto un restyling. Step by step (clicca qui per articolo https://bit.ly/2vTsZPr).
Così è, infatti. Un paio di settimane fa la giunta comunale ha dato il via libera al progetto esecutivo che prevede la rimessa in nuovo dei servizi igienici presenti al piano ammezzato e del tronco fognario dell’ala del lato est dello storico palazzo cittadino. Un piano di interventi da oltre 40mila euro.
“I servizi igienici al piano ammezzato – scrive nella sua relazione di un paio di mesi fa il geometra Cesare Sivo – completati negli anni ’70 presentano inconvenienti dal punto di vista funzionale e igienico-sanitari pertanto occorre smantellarli e recuperali mediante una diversa distribuzione interna. Il tronco fognario nel giardino lato est del Palazzo di Città costruito agli inizi del novecento si presenta con pareti e copertura in lastre di pietra calcarea ed è situato sotto le aiuole del giardino. È crollato in alcune zone tanto da richiedere frequentemente la disostruzione da parte di auto spurgo. Pertanto occorre il suo rifacimento con uno spostamento nel viale in adiacenza al Palazzo di Città”.
Bisogna capire, adesso, quando ci sarà lo start dei lavori. “Effettueremo degli interventi a Palazzo Gentile – ha sottolineato il sindaco Michele Abbaticchio – lotto per lotto, in base alle nostre disponibilità economiche”.