Si è tenuto ieri, nella sala conferenze di Finoliva Global Service, in via Torre d’Agera 11, l’incontro di armonizzazione fra capi panel e vice dei comitati di assaggio dell’olio extravergine d’oliva, autorizzati dal Crea (Centro di Ricerca Ingegneria e Trasformazioni agroalimentari) e dal Ministero delle Politiche agricole. A dare il via ai lavori i saluti di Paolo Menesatti (CREA), Benedetto Fracchiolla per Finoliva Global Service e Gennaro Sicolo, presidente di Italia Olivicola. Un evento molto importante per dare il giusto valore al lavoro fondamentale di tutti i panel italiani professionali. Insieme, hanno messo a punto le tecniche di armonizzazione per i capi panel e i vicecapi panel dei comitati di assaggio riconosciuti ai sensi del D.M. 07/10/2021.
Importante è stata la presenza della dottoressa Tullia Gallina Toschi dell’Università di Bologna, che ha presentato il progetto Oleum, finalizzato a mettere a punto un metodo per il dosaggio delle sostanze volatili. Supporto strumentale da affiancare al Panel Test.
«Si è trattato di un appuntamento di livello e di rilievo nazionale e internazionale – spiega Gennaro Sicolo, presidente di Italia Olivicola -. Con il Ministero dell’Agricoltura, grazie all’impegno sinergico che stiamo sviluppando con il sottosegretario La Pietra, stiamo lavorando con grande determinazione per ottimizzare e potenziare le ricadute economiche positive dei riconoscimenti agli olii extravergini d’oliva di eccelsa qualità. Bisogna ampliare i mercati di riferimento, aumentare il valore aggiunto delle nostre produzioni e imporre la loro qualità ovunque, soprattutto in quei Paesi in cui sta crescendo la consapevolezza di quanto sia importante promuovere il consumo di un EVO con proprietà importantissime per la salute umana».