Dallo staff regionale di Forza Italia riceviamo e pubblichiamo.
“A seguito delle nostre pressanti sollecitazioni la Giunta regionale, con deliberazione n. 739 del 16 maggio scorso, ha chiesto al Ministero delle Politiche agricole il riconoscimento dello stato di calamità per la nevicata di gennaio 2017 anche per le province di Bari e Bat.
Ma scopriamo che il Governo regionale non ha richiesto per tutti i territori i benefici previsti dal comma 3 dell’articolo 5 del D.Lgs 102 del 2004, che prevede risarcimenti per i danni alle strutture agricole dovuti ad eccesso di neve. Questo preclude la possibilità di ristoro per serre abbattute, stalle crollate, vigneti e depositi schiacciati dal peso della neve”. Così il consigliere regionale di Forza Italia e vicepresidente della Commissione consiliare Agricoltura, Domenico Damascelli.
“Possibile che il presidente Emiliano – aggiunge – pur avendo soggiornato nei territori del Barese colpiti copiosamente dalla neve, dove ha visitato di persona strutture collassate come documentano i numerosi selfie che ha pubblicato in quei giorni, non si sia accorto di questa lacuna e abbia sottoscritto una deliberazione di giunta monca del riconoscimento dei danni proprio per eccesso di neve, che lui aveva constatato con i suoi occhi? O la sua permanenza in quei luoghi è stata solo una mezza settimana bianca per fini elettorali?”.
“Adesso – conclude Damascelli – la Giunta regionale ponga rimedio a questa ennesima disattenzione e chieda al Ministero, oltre alle provvidenze previste dal comma 2 per le gelate, anche quelle del comma 3 dell’articolo 5 del decreto legislativo 102/2004, affinché gli agricoltori che hanno subito danni alle strutture possano essere risarciti”.