Dalla sezione bitontina di Sinistra italiana riceviamo e pubblichiamo.
Mimmo Lucano non verrà a Bitonto.
Il sindaco di Riace non sarà presente il 20 novembre a Bitonto in occasione del Bitalk e in concomitanza del riconoscimento della cittadinanza simbolica ai bambini stranieri nati nella nostra città.
Siamo dispiaciuti della sua assenza;
la comunità bitontina avrebbe imparato tanto dalle sue parole,
avrebbe toccato con mano il sacrificio di un uomo semplice diventato eccezionale perché davanti alla sofferenza degli ultimi,
al dolore e alle storie terribili che i migranti
portano come loro unico bagaglio non ha voltato la testa da un’altra parte ma ha fatto quello che, appunto, una persona dotata di un minimo di umanità avrebbe fatto: dare un tetto e una speranza a chi ha perso tutto.
Ci piace pensare che Mimmo Lucano, suo malgrado simbolo e riferimento per tante persone che non vogliono cadere nella trappola del nazionalpopulismo imperante nel nostro Paese,
che rifuggono all’idea di chiudere le nostre frontiere impauriti dalle contaminazioni tra i popoli,
abbia scelto di non venire a Bitonto per non essere strumentalizzato a fini propagandistici da una certa, emergente forza politica cittadina.
Il sindaco di Riace è un uomo schiettamente di Sinistra, senza se e senza ma.
Non lo spaventano vincoli di bilancio, regolamenti sovracomunali, artefici contabili, opinioni pubbliche teleguidate o sondaggi in calo.
Aiutare gli altri è la sua missione,
emancipare i meno fortunati il suo obiettivo,
fare comunità vera e solidale tra primi e ultimi il suo sogno.
Un giorno la nostra Bitonto sarà cosi.
Lavoriamo per questo, contro tutto e tutti.
E quel giorno Mimmo sarà con noi e orgogliosamente gli mostreremo quanto i suoi insegnamenti, i suoi sacrifici, i suoi esempi abbiano trasformato la nostra città in modello accogliente e solidale.
Mimmo ti aspettiamo.
Un giorno…