Non c’è dubbio. L’idea del mercato domenicale serale ha convinto i bitontini.
Domenica scorsa centinaia di persone si sono riversate su viale Giovanni XXIII, via Centola e via De Gasperi per acquistare merce varia o comprare i regali natalizi.
Grande la soddisfazione per i commercianti e per chi ha creduto e promosso l’idea.
“Evento riuscito – ha dichiarato l’assessore alle attività produttive, Marianna Legista – Straordinaria serata! È stato bellissimo vedere le strade colme di tante persone. Ho parlato anche con qualche venditore e sono tutti soddisfatti per le vendite. Anche il tempo, non freddo, ha accompagnato la serata. Si ringrazia tutta la cittadinanza che ha partecipato a questa manifestazione”.
Contento anche il consigliere Emanuele Avellis, delegato al commercio: “Mi ritengo personalmente soddisfatto del risultato enormemente positivo dell’iniziativa, caratterizzata dall’enorme afflusso di gente che ha percorso per tutta la serata l’area mercatale. Ho pertanto riscontrato grande soddisfazione da parte dei commercianti, categoria che ho molto a cuore. L’evento ha prodotto importanti benefici economici coinvolgendo anche le attività a sede fissa della zona. Visto tale risultato mi impegnerò maggiormente al fine di rinvigorire il settore del commercio in città attraverso simili iniziative”.
Il sindaco Michele Abbaticchio, invece, ha affidato alla propria pagina istituzionale su facebook le considerazioni sulla serata: “Si può e si deve, sempre, migliorare. Ma si deve anche prendere atto che lo spostamento dei mercati in una giornata non lavorativa ha incontrato la partecipazione straordinaria delle famiglie bitontine. E ha aiutato una parte del commercio al dettaglio, spesso bistrattata da logiche edonistiche e velleitarie.
Ringrazio innanzitutto per lo straordinario impegno la polizia municipale e le mai sufficientemente lodate associazioni di volontariato.
E consentitemi una parola di amicizia ed affetto verso i miei compagni di lavoro Lillino Avellis e Marianna Legista, nonché a tutte le organizzazioni sindacali che a Bitonto, per merito loro, sono state ascoltate ma anche guidate, con la collaborazione del Comandante Paciullo e della Tenente Dimundo”.