Quattro incontri in masseria didattica per far conoscere ai bambini, attraverso laboratori sul campo, giochi ed esperienze pratiche, le ricchezze del nostro territorio e per educarli all’importanza di mangiare frutta e verdura, meglio se di stagione, e cibi naturali, possibilmente locali, per assimilare in modo equilibrato e corretto le sostanze di cui il nostro organismo ha bisogno.
È questo l’obiettivo del progetto “Impariamo a mangiare sano”, promosso da Regione Puglia e Comune di Bitonto, che sarà presentato lunedì 15 gennaio a Bitonto, alle 16.30 nella Sala degli Specchi di Palazzo Gentile. Un progetto che coinvolgerà 600 alunni provenienti da tutte le scuole primarie di Bitonto, Palombaio e Mariotto che, da gennaio ad aprile, saranno protagonisti di una serie di incontri che si terranno nella Masseria Lama Balice (via Burrone 14) e in quel polmone verde che è l’omonimo Parco Naturale Regionale, ricco di specie vegetali e di grotte. Gli incontri partiranno il 22 gennaio e proseguiranno fino ad aprile.
Un’iniziativa che parte da una consapevolezza. Una buona alimentazione è tra gli elementi essenziali per una vita in salute. È importante, quindi, conoscere i prodotti del nostro territorio, la loro stagionalità e la loro trasformazione.
Interverranno Francesco Paolo Ricci, sindaco di Bitonto; Christian Farella, assessore all’Istruzione; Francesco Brandi, assessore all’Agricoltura; Alessandro Saracino, executive chef; Rossella Elia, agronoma; Ester Martiradonna, nutrizionista; Francesca Scoppio, psicologa.
Diverse le scuole coinvolte: I circolo didattico statale “Nicola Fornelli”, istituto comprensivo “Don Tonino Bello”, istituto comprensivo Modugno – Rutigliano – Rogadeo, Istituto Comprensivo Sylos, istituto comprensivo Cassano – De Renzio, istituto Sacro Cuore.