Si è svolta lunedì 30 gennaio e mercoledì 1° febbraio l’attività ‘’Provetti assaggiatori di olio’’, nell’ambito del progetto ECO-logic School promosso dall’associazione Vogliamo Bitonto Pulita presso l’istituto comprensivo Modugno – Rutigliano – Rogadeo.
Coinvolgendo circa 80 alunni di classe quarta primaria, prima del plesso di via Amendolagine e due giorni dopo di quello sito in via Crocifisso, è stata per i ragazzi l’occasione di apprendere nozioni e curiosità generali sull’olivocoltura, specificamente bitontina.
Prima parte della giornata trascorsa all’aperto per la messa a dimora di un olivastro, alla quale gli studenti hanno partecipato in modo attivo ed interattivo ponendo domande e rispondendo ai quesiti a tema ambientale-scientifico, grazie alla preparazione loro fornita dalle scrupolose maestre.
A seguire visita presso l’Oleificio Cima di Bitonto che ha aperto per l’occasione le porte alla nostra associazione ed alla scolaresca. In loco, dopo una lezione ad opera dei responsabili frantoiani circa le fasi di trasformazione dell’oliva in olio extra vergine, la maestra Carmela Cannito ha allietato i bambini con la recita della sua poesia l’Ulivo e il racconto di antichi aneddoti contadini. Al termine finalmente la degustazione di olio extra-vergine con pane rigorosamente bitontino, con forte apprezzamento degli studenti che hanno più volte ciascuno richiesto il bis.
«Alle maestre, alla segreteria ed alla cooperativa olearia vanno i nostri più sentiti ringraziamenti per la collaborazione fornita nella riuscita delle attività» scrive l’associazione.