Un cancello per impedire l’accesso alla zona di via Burrone, una delle aree sulle quali sono in corso i lavori di risanamento per la rimozione di rifiuti abbandonati e in amianto (foto in allegato).
Il presidio a difesa della zona, per preservarla da futuri illeciti abbandoni di rifiuti, è stato installato ieri mattina da parte degli operai della ditta Daniele Ambiente srl, che sta eseguendo i lavori, riguardanti, si ricorda, anche altre quattro aree (due a Bitonto e due a Mariotto).
Come riferito dal geom. Francesco Robles, direttore dei lavori, nel sito di via Burrone (zona A) sono stati eseguiti lavori di selezione manuale e con mezzi meccanici dei rifiuti, che quindi sono stati ammassati in “deposito temporaneo” sul posto per caratteristiche omogenee (imballaggi misti, cartongesso, pneumatici fuori uso, legno, ingombranti). I rifiuti costituiti da materiale da costruzione e demolizione sono stati, invece, già conferiti in impianto di recupero. Nei prossimi giorni toccherà, poi, ai restanti rifiuti speciali, che in frazioni omogenee distinte saranno avviati a smaltimento.
“Le immagini dell’area – commenta l’assessore all’ambiente, Domenico Incantalupo – restituiscono ai nostri occhi una natura ripulita e perciò più bella. Ma reclamano, allo stesso tempo, l’impegno di tutti i cittadini a difendere e rispettare le campagne, che non possono essere considerate discariche a cielo aperto da deturpare in spregio alle più elementari regole di civiltà e di buon senso”.