L’attività fisica per i ragazzi dell’Istituto comprensivo Carmine Sylos? Al Centro polifunzionale “Paolo Borsellino”.
Tutto in attesa che la palestra dello storico istituto di via Matteotti torni nuovamente a essere agibile.
Ad annunciarlo è stato il sindaco Michele Abbaticchio, che sulla sua pagina Facebook ha fatto il punto sullo stato dell’arte. Partendo dal presupposto che gli studenti dovranno attendere un po’ di tempo per riabbracciare un pezzo importante della loro scuola.
“I tempi della burocrazia non consentono di consegnare i lavori in tempo utile per l’inizio dell’anno scolastico, nonostante dopo l’incendio il Comune abbia immediatamente attivato le procedure di ricerca fondi, stanziati e disponibili.
Pertanto l’amministrazione comunale ha deciso, per salvaguardare il diritto allo sport ed all’educazione fisica di tutti gli studenti, di stanziare una somma utile al trasporto di tutti gli iscritti della scuola per consentire le attività nel nuovo centro polifunzionale sportivo “Paolo Borsellino” .
Il tutto con accompagnatori sociali a supporto dei docenti durante il viaggio urbano, stimato in otto minuti circa di percorrenza”.
Questo (momentaneo) disservizio riguarderà, quindi, 44 classi dell’istituto. “Ovviamente – precisa il primo cittadino ai nostri taccuini – non tutte le classi andranno in contemporanea, ma a seconda degli orari scolastici che verranno stabiliti dal dirigente scolastico. I lavori per la palestra? Il procedimento è alla fase della predisposizione della documentazione sull’appalto, ma il vantaggio è che, non essendo elevata la somma, tutto dovrebbe compiersi entro tre mesi da quando viene pubblicato l’appalto. Il servizio che offriamo rientra in quello annuale dello scuolabus per gli studenti”.