Alle porte del periodo Pasquale il centro vet. associato Argo desidera mettere in guardia i proprietari di animali riguardo la somministrazione voluta o accidentale di cioccolato.
La Teobromina, sostanza tossica per gli animali contenuta nel cioccolato determina diversi sintomi: vomito, diarrea,irrequietezza,iperattività,dispnea,ipertermia,tremori,aritmie, convulsioni e nei casi più gravi coma e morte.
Il valore soglia oltre il quale l’assunzione alimentare potrebbe risultare letale è strettamente dipendente da ciascun soggetto.
Animale di piccola taglia, anziano con lento metabolismo risulta essere più predisposto all’avvelenamento.
In linea di massima il cioccolato fondente risulta maggiormente tossico rispetto al cioccolato a latte.
Sono sufficienti trenta ,quaranta mg/kg per scatenare i primi sintomi e 80-150 mg/kg gatti e 100-200mg/kg cane per risultare alimento tossico e mortale.
INTERVENTO TEMPESTIVO: condurre il proprio animale dal veterinario di fiducia che provvederà a indurre il vomito entro determinate ore dall’assunzione o a praticare una lavanda gastrica.
Inoltre, il veterinario provvederà a somministrare medicinali,ossigeno e fleboclisi adatti a contrastare i sintomi dell’avvelenamento.
A rischio di morte scampato…potrete rientrare a casa , augurandovi una Santa Pasqua in compagnia dei vostri fedeli amici a quattro zampe….ATTENTI!!!.
CONSIGLIO: Far eseguire al poprio animale un regime alimentare corretto, evitando qualsiasi alimento potenzialmente tossico e in grado di determinare gravi complicanze secondarie.