Il Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto presenta al pubblico l’ultimo numero di Studi Bitontini, la storica rivista semestrale del sodalizio culturale che, dal 1969, è deputato alla divulgazione di ricerche, approfondimenti, confronti su temi, documenti, eventi, senza dimenticare problemi di tutela e gestione relativi alla storia, al paesaggio, al patrimonio tradizionale e alla cultura materiale non del territorio di Bitonto e non solo.
L’appuntamento è sabato 27 agosto, alle 19, nei giardini pensili della chiesa di san Francesco d’Assisi, a Bitonto.
Aprirà l’evento Marino Pagano, presidente del Centro Ricerche. Interverranno due degli autori dei contributi presenti nel volume: Cecilia Minenna, autrice del saggio “Il filo di Quesi, la matita di Ferri e la punta di Bloemaert. Un quadro ‘a fili incollati’ alla Galleria Nazionale della Puglia”, e Ruggiero Doronzo, sul caso del frate scultore Marcellino da Bitonto, nella chiesa di San Donato a Ripacandida.
Concluderà Silvio Fioriello, direttore editoriale di Studi Bitontini.
È possibile ordinare la rivista sul sito https://edipuglia.it, via telefono (080/5333056) o via posta elettronica (ordini@edipuglia.it). È, inoltre, possibile acquistarla direttamente dalla sede del Centro Ricerche, nella chiesa di San Giorgio, in via Santi Medici 7, Bitonto.