Appuntamento con la storia. Ancora una volta. Eggià, perché il Bitonto C5 Femminile non smette mai di inanellare lucenti record.
Questa sera, sul parquet del “PalaPinto”, nella finale di Coppa Italia, Luciléia e compagne sfideranno la “bestia nera” Kick Off Milano, nel tentativo di artigliare la terza consecutiva.
Frattanto, riproponiamo la cronaca dell’emozionante semifinale vinta nitidamente col forte Pescara.
Non c’è due senza tre. Almeno per le semifinali, vale il detto popolare. In seguito, si vedrà.
Il Bitonto si impone in maniera imperiosa sul pur robusto Pescara e si invola verso la finale di Coppa Italia di futsal femminile.
Partita bella ed emozionante come un romanzo al «PalaPinto» di Mola di Bari.
L’alto lignaggio delle due compagini sul parquet fa sì che la qualità, tecnica e tattica, si dispieghi in quantità industriali.
Prime fasi di studio approfondito, con le neroverdi che ostruiscono tutte le linee di passaggio alla manovra avvolgente delle abruzzesi. Minuto 2′ 30″, stupenda azione corale delle pugliesi e destro di una Diana indemoniata, che sfila di poco sul fondo. Poi, Jozi rimedia in tuffo ad una sua stessa uscita sconsiderata. Subito dopo, gioco di prestigio di Tampa che ubriaca mezza squadra biancazzurra e scaglia un fendente respinto in tuffo da Mascia. Diagonale radente di Diana, al 7′ 29″, deviazione ingannevole della difesa e vantaggio bitontino. Blanda è la reazione avversaria: email di Vanelli, troppo debole e centrale per impensierire Jozi. Dodicesimo: incornata ravvicinatissima di Luciléia e incrocio frantumato. Al 14′ è il mancino di Renatinha ad impegnare Mascia. Botta di Taty e riflesso prodigioso della goleira brasiliana. Slalom di Mansueto e scavetto murato da Mascia. Puntata venefica di Diana: solo corner. Ultimo giro di lancette: Diana illumina per Lu, tocco morbido e la numero sette sbatte nel sacco il cuoio del 2-0.
La ripresa sarà un monologo leonino, o quasi. Subito una conclusione di Nicoletta, fuori di un soffio, proprio come la carezza di Jessika. Minuto 2′ 51″: lancio panoramico di Jozi, Renata stoppa in bello stile, danza al limite e spolvera energica il sette: 3-0. 8′ 07″: «power play» indovinato delle biancazzurre e Belli firma il 3-1. Il Bitonto, frattanto, spreca almeno tre occasioni. I guantoni di Oliveira sulla stangata di Taty. Altro guizzo su bolide di Rafa Pato. All’11’ 34″ va male alle adriatiche, con Renata intercetta e deposita in rete il 4-1. 13′ 56″, Adamatti prende la sfera, burla la marcatrice e con un esterno chilometrico trova il 5-1. Jozi è uno schermo invalicabile per le pescaresi, che invano provano a superarla.
Sugli spalti, esplode la «torçida» nostrana e gli olè musicali rendono ancora più imbarazzante la superiorità delle ragazze di coach Gianluca Marzuoli. Infine, 18′ 40″, piede perno e tiro fulminante di Rafa Pato: 5-2.
Si chiude così questo penultimo atto eccezionale di una Final Eight coinvolgente e spettacolare.