L’on. Alberto Losacco è intervenuto oggi dopo gli ultimi casi di intimidazioni a dipendenti pubblici del Comune di Bitonto: “Il vile episodio che ha colpito il Comandante dei Vigili, Gaetano Paciullo, è solo l’ultimo di un escalation criminale ormai in atto da tempo”.
“A marzo ho presentato un’interrogazione parlamentare, dopo un nuovo caso di rapina a Mariotto, al Ministro Alfano per richiedere l’incremento di unità delle forze dell’ordine per fronteggiare la criminalità. Tuttavia, non è solo un maggior numero di donne e uomini, che sono a difesa del nostro territorio, l’unico mezzo. Ci vuole un fronte comune istituzionale, dal governo centrale alle istituzioni locali, le più esposte ai rischi ed alle quali va il mio ringraziamento”.
“Non possiamo abbassare la guardia – ha concluso Losacco – la ripresa e lo sviluppo economico non possono convivere con questa emergenza criminalità. Questi ed altri episodi criminali, penso all’assalto all’autobus di turisti stranieri di qualche tempo fa, generano un forte senso di insicurezza per i cittadini, per le attività economiche e ledono l’immagine di una città che invece può valorizzare le risorse culturali e turistiche per far crescere la propria economia. Non c’è colore politico che tenga, in questa battaglia dobbiamo fare fronte comune, è l’unica risposta”.