Il sindaco Michele Abbaticchio è sempre più preoccupato per il diffondersi pericoloso del Covid-19 nel nostro territorio. Motivo per cui, al termine del Comitato operativo comunale con l’Asl, ha annunciato, tramite una diretta sulla sua pagina Facebook, nuovi provvedimenti per contenere i contagi.
“Abbiamo registrato un grave peggioramento nell’ultima settimana, preoccupante soprattutto per la percentuale, il 41% dei 182 nuovi casi è under 30. Questo significa che dobbiamo essere molto più restrittivi nelle ore serali. Non posso imporre il lockdown né anticipare il coprifuoco. Comunque, sarà predisposta per le 19 la chiusura delle attività commerciali e di servizi. Concentriamo gli esercizi con l’orario continuato e blocchiamo tutto alle 19. Nell’ordinanza è previsto anche il divieto di stazionamento. Saranno chiuse ville e parchi, quella comunale sarà aperta solo dalle 6 alle 9. L’asporto è confermato fino alle 18”, ha illustrato il primo cittadino.
Ancora più restrizioni subirà invece Palombaio. I nuovi 31 casi in appena sette giorni hanno indotto il sindaco a vietare nella frazione il consumo all’interno di bar e ristoranti. Sarà possibile solo l’asporto o il domicilio.
Michele Abbaticchio ha dato un prezioso suggerimento: “Un consiglio a tutti i genitori: diamo una regolata ai nostri figli, la crescita dei contagi a Palombaio è probabilmente dipesa da eventi ludici. Se ciò sarà confermato, l’organizzatore dovrà pagarne le conseguenze. Abbiamo tenuto tutto sotto controllo, ma adesso la curva si sta rialzando”.
“La campagna vaccinale a Bitonto prosegue spedita sia alla Rutigliano sia in ospedale. Speriamo arrivino altre dosi in gran quantità”, ha tenuto a precisare Abbaticchio. Che così ha concluso: “L’ordinanza con disposizioni anticovid entrerà in vigore da sabato prossimo e durerà per una settimana, lasciamo un giorno ai commercianti per organizzarsi. Se i numeri continueranno a crescere, inaspriremo le misure”.