Lo chef dell’olio Emanuele Natalizio tra i protagonisti del G7 Agricoltura, la Riunione dei Ministri dell’Agricoltura, in corso a Siracusa. A poche ore dal termine della terza edizione del Galà dell’Olio in Puglia, lo chef è volato in Sicilia per prendere parte a uno degli incontri organizzati dal Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, da Italia Olivicola e da CIA Agricoltori Italiani dal titolo “Le indicazioni geografiche dop e igp e la coltivazioni biologiche”.
L’incontro, che si è svolto a Ortigia, è stato presieduto da Gennaro Sicolo, Presidente di Italia Olivicola, e oltre a Natalizio ha ospitato i contributi di Alberto Grimelli, agronomo e giornalista, Giosuè Catania, Presidente del Consorzio di Tutela dell’evo dop Monte Etna, Gaetano Aprile, agronomo, ed Elia Pellegrino, presidente di A.I.F.O. Durante la sessione di lavoro si è affrontato il tema delle origini territoriali, della tradizione olivicola olearia e le coltivazioni a basso impatto ambientale per rafforzare la fiducia dei mercati verso l’olio evo.
Lo stand di Italia Olivicola e CIA è stato inoltre visitato dal sottosegretario La Pietra. Un’occasione per discutere dell’importanza del Piano Olivicolo Nazionale e della necessita dell’Interprofessione del settore.