I cittadini tunisini residenti in Italia sono chiamati al voto da domani a domenica 23 novembre per le elezioni presidenziali, le prime a suffragio diretto dopo la “Rivoluzione dei gelsomini” del 2011.
Si tratta di un ritorno alle urne, dopo la tornata elettorale del 24-26 ottobre scorso, che hanno portato all’elezione del primo Parlamento tunisino con l’affermazione del partito laico Nidaa Tounes, seguito dal partito islamico Ennahda.
Anche in questa occasione Il Comune di Bitonto è una delle sedi scelte dal Consolato di Tunisia a Napoli per ospitare i seggi elettorali nella circoscrizione meridionale. Le operazioni di voto si svolgeranno nei tre giorni dalle 7 alle 19 nella sala riunioni del Settore Servizi Sociali al piano terra di Palazzo Gentile. Le operazioni di spoglio cominceranno alle 19 di domenica 23 novembre, subito dopo la chiusura del voto. In Tunisia si voterà nella sola giornata di domenica dalle 8 alle 18.
Per l’elezione sarà necessario che uno dei 27 candidati ottenga la maggioranza assoluta dei voti, altrimenti si renderà necessario il turno di ballottaggio previsto per il 28 dicembre.