Prosegue anche in Puglia l’Energy Tour 2015 di Fare Verde – partito giovedì 18 giugno 2015 da Roma – e che da Nord a Sud, in 30 giorni, toccherà 15 città in 15 regioni: un vero e proprio giro d’Italia per far conoscere ai cittadini tecnologie e materiali per l’uso razionale dell’energia e delle fonti rinnovabili. L’Energy Tour è la campagna realizzata da Fare Verde Onlus con il contributo del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e la collaborazione del Ce.S.A.R – Centro per lo Sviluppo Agricolo e Rurale, ente di ricerca partecipato dall’Università di Perugia.
A Bitonto l’energy tour farà una tappa extra giovedì 09 luglio in Piazza Cavour dalle ore 19:00 alle ore 23:00 dove verrà allestito un punto espositivo e informativo con una mostra sull’efficienza energetica, campioni di materiali per la bioedilizia, video informativi, laboratori didattici e impianti innovativi alimentati da energie solari.
Tra le attrezzature esposte, ci sarà la pompa per l’irrigazione NS1 della Nova Somor, una startup innovativa che ha recuperato e rinnovato un progetto italiano degli anni ’30 realizzando una “eliopompa” per il sollevamento dell’acqua che funziona senza elettricità, grazie al calore del sole, ideale per orti urbani o collettivi, piccole aziende biologiche e agriturismi.
Il punto informativo è completamente indipendente dal punto di vista energetico. L’elettricità sarà fornita dal Power Sun Box dell’azienda toscana Chelli, un impianto fotovoltaico portatile che si monta e si smonta in pochi minuti. La luce del sole, abbondante e gratuita, alimenterà apparecchiature elettroniche e una illuminazione a LED per le ore serali. Pala eolica, solare termico, cucina e forno solare vengono dal Portale del Sole, uno dei primi siti internet nati in Italia per diffondere apparecchiature per il risparmio energetico e per l’utilizzo delle fonti rinnovabili su piccola scala.
L’Energy Tour 2015 è parte del progetto “Giovani protagonisti per l’energia” che aveva già fatto tappa a Bitonto il 19 maggio presso il LICEO LINGUISTICO EUROPEO con delle lezioni che avevano l’obiettivo di diffondere tra i giovani informazioni sui temi energetici, conoscenza delle soluzioni tecnologiche sull’uso razionale dell’energia e sulla produzione di energia da fonti rinnovabili su piccola scala. Nell’occasione venne distribuito a tutti gli studenti un “depliant interattivo” con dei collegamenti “QR Code” che permise a ogni studente di prendere parte attiva alla campagna. I primi tre studenti che risposero correttamente ad un questionario on line verranno premiati, alla fine della campagna, con un caricabatterie solare.
Alle 19.30, inoltre, sul terrazzo del Torrione Angioino è previsto un convegno con la partecipazione dei dirigenti di Fare Verde e degli amministratori locali. La Prof.ssa Rosa Calò, Vicesindaco e Assessore con Delega alle Politiche del Territorio e Mobilità sostenibile, presenterà alla Città il PAES ( Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile) recentemente approvato in Consiglio Comunale. A conclusione dei lavori verranno consegnati gli attestati di partecipazione a tutti i volontari che hanno partecipato al progetto “ La Giornata dell’Albero”.
Calendario e dettagli dell’Energy Tour 2015 su www.giovaniprotagonisti.fareverde.it