Enciclopedie Britannica e Treccani complete, dizionari, manuali sulla storia del cinema e della scienza, volumi di sociologia, economia e politica, oltre che libri di più facile lettura.
La Parrocchia di San Leucio, a Bitonto, si arricchisce di un piccolo tempio della cultura, grazie alla generosità del professor Gaetano Veneto.
L’avvocato, allievo del prof. Giugni e punto di riferimento per i giuslavoristi e non solo, ha infatti deciso di donare parte della sua biblioteca alla chiesa bitontina, vicinissima alla casa natale di suo padre Geremia, morto al fronte all’età di 32 anni.
“Avevo 20 mesi quando morì. Mi ha lasciato solo il cognome, un violino prezioso, che custodisco gelosamente, e la sete di conoscenza – racconta il professore -. Non aveva la possibilità di andare a scuola, ma leggeva di notte, sotto i lampioni della villa”.
“Dopo tanti anni in giro per il mondo – ha insegnato in Russia e nell’America Latina, oltre ad essere consigliere del presidente del Brasile, Lula -, sentivo di dover fare qualcosa per la città di mio padre”.
L’occasione è arrivata, conoscendo don Francis Xavier Jagatha Papaiah, alla guida di San Leucio. “Ho visto in lui il riflesso della mia infanzia dai Salesiani, dove sono cresciuto” confessa Veneto, apprezzando le attività messe in campo nella realtà parrocchiale bitontina.
“Facciamo oratorio e doposcuola. Ho aperto le porte anche agli universitari, che possono trovare qui la concentrazione e studiare in serenità – racconta il prete, nato in India -. Io da piccolo avrei voluto studiare, ma non ho potuto. Cerco di mettere gli altri quindi nelle condizioni di farlo, insegnando ai bambini l’importanza dello studio e della lettura, oltre che del gioco”.
“Raccogliamo libri, di cui qualcuno vuole disfarsi e li mettiamo a disposizione dei ragazzi, che possono prenderli o scambiarli” continua don Francis, grato al professore per la sua donazione, che comprende anche una scultura. Si tratta di un leone di legno di Jacaranda, da 600 chili, realizzato da una tribù indios dell’Amazzonia, e donata dal capo al professore.
“La biblioteca G. Veneto (come Gaetano e Geremia) sarà un vanto per la parrocchia e per la città intera, e darà ai giovani l’occasione di scoprire nuove nozioni e passioni” le parole del sindaco Francesco Paolo Ricci, intervenuto all’inaugurazione, di quella che al momento è solo la prima parte di un progetto.
“Nei prossimi mesi – la promessa del professor Veneto -, farò arrivare altri libri e collezioni di grande valore”.