A seguito della richiesta protocollata al Comune di Bitonto dai consiglieri comunali Domenico Damascelli, Francesco Toscano, Carmela Rossiello (Fratelli d’Italia) e Onofrio Altamura (Patto Comune), e dei contatti diretti con l’Assessore regionale all’Agricoltura – che si ringrazia per la disponibilità e l’attenzione – lunedì 19 maggio alle ore 8:30 si terranno i sopralluoghi dei tecnici della Regione Puglia per la verifica dei gravi danni subiti dall’agricoltura locale a causa dei recenti eventi atmosferici.
I tecnici effettueranno rilievi e valutazioni nelle zone rurali dell’agro bitontino maggiormente colpite dalle perturbazioni, in particolare tra uliveti, mandorleti, vigneti e ciliegeti, comparti fondamentali per l’economia agricola del territorio.
“La tempestività della nostra richiesta – dichiarano i consiglieri Damascelli, Toscano, Rossiello e Altamura – ha consentito di attivare gli uffici competenti per l’avvio delle procedure di riconoscimento dello stato di calamità naturale. Ora è fondamentale che le verifiche tecniche siano fatte con particolare attenzione affinché si possa garantire un concreto sostegno agli agricoltori colpiti”.
“Non smetteremo mai di tutelare il comparto agricolo locale, duramente provato dagli effetti del cambiamento climatico e dalle difficoltà economiche, perché rappresenta un segmento fondamentale per la nostra economia oltre che l’emblema di identità, storia e tradizioni della nostra comunità”, concludono i consiglieri promotori dei sopralluoghi.