Il Coronavirus non ferma i lavori del Consiglio comunale.
Domani alle ore 10 si terrà in via d’urgenza una seduta della massima assise per approvare la modifica del regolamento per l’applicazione dell’Imposta Unica Comunale (IUC).
Il provvedimento sarà discusso in presenza nella sala consiliare, ma non sarà consentita la partecipazione del pubblico, in virtù delle misure per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid 19.
Da Palazzo Gentile, infatti, fanno sapere che, pur avendo avviato le procedure per consentire lo svolgimento dei lavori in videoconferenza, la necessità di implementazione delle stesse non è compatibile con la ristrettezza temporale della convocazione dell’assemblea.
Il Consiglio si svolgerà dunque normalmente, garantendo comunque ai partecipanti il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di un metro.
Intanto dal gruppo “Bitonto Riformista” arriva una nuova proposta per aiutare cittadini e imprese in questo momento difficile.
“Edilizia in crisi, imprenditori e lavoratori messi in ginocchio dall’emergenza Coronavirus, in aggiunta alle precarie condizioni di un comparto tanto importante quanto vessato da mille problemi. Insieme al collega Consigliere comunale Francesco Scauro, ho sollecitato il rinvio per almeno sei mesi dei versamenti degli oneri di urbanizzazione – ha reso noto su facebook Franco Natilla -. In una nota a nostra firma inviata al Sindaco, al Presidente del Consiglio comunale e al Segretario generale del Comune di Bitonto, abbiamo chiesto di adottare un provvedimento di rinvio, almeno fino al 30 settembre 2020, del pagamento delle rate relative agli oneri di urbanizzazione, a carico delle imprese edilizie. Questo per sollevarle parzialmente dalla situazione difficile in cui versano, già fortemente provate da una crisi del settore, appesantita dalle disposizioni governative, senza precedenti, che hanno sospeso ogni attività per prevenire la diffusione dell’epidemia da Coronavirus. Siamo certi che il differimento dei pagamenti darebbe respiro ad imprenditori doppiamente in difficoltà in questi giorni”.